Site icon

TUTTO NEWS

Perché tratteniamo il respiro durante l’orgasmo? La spiegazione

Smettere di respirare durante l'orgasmo è un istinto naturale che potenzia le sensazioni. Perché succede e perché non è un rischio

#image_title

Capita a molte persone, quasi senza rendersene conto: un attimo prima di raggiungere l’orgasmo si smette di respirare. Su Reddit è nato un dibattito in cui molti si chiedono se sia normale o addirittura dannoso per la salute.

La risposta più semplice è che si tratta di un riflesso naturale. Come spiega Sarah, esperta di Lovehoney, a Metro: “Per molte donne, trattenere il respiro è un gesto istintivo quando l’eccitazione raggiunge il picco.

 

Perché si trattiene il respiro durante l’orgasmo? 

La colpa (o il merito) è del nostro sistema nervoso simpatico, quello che gestisce la risposta di “attacco o fuga”. Quando il piacere sale, il corpo entra in uno stato di forte tensione: il cuore accelera e la mente si scollega dal resto. 

Secondo Sarah, questa pausa del respiro “può prevalere sulla respirazione consapevole e creare quella pausa riflessa nel respiro mentre il corpo si prepara al rilascio”.

 

I vantaggi dell’apnea

Trattenere il fiato non è solo un effetto collaterale, ma può effettivamente migliorare il sesso perché:

 

Trattenere il fiato durante il sesso è pericoloso per la salute?

In definitiva, non c’è nulla di cui preoccuparsi. Se il tuo corpo ha imparato che questo è il modo più efficace per raggiungere l’orgasmo, lo farà in automatico. 

Come conclude l’esperta: “Non significa che sia l’unico modo in cui possono raggiungere l’orgasmo, ma potrebbe essere il modo in cui il loro corpo si sente più a suo agio”.

 

(Credits: Getty Images)

Exit mobile version