Vai al contenuto
Home » Podcast File » Hai perso “105 Startup”? Riascolta la storia di Emanuele Sacco
Hai perso “105 Startup”? Riascolta la storia di Emanuele Sacco

105 Startup

Hai perso “105 Startup”? Riascolta la storia di Emanuele Sacco
23 Dicembre 2024

Emanuele Sacco è un giovanissimo imprenditore già di successo, che è riuscito a creare valore per gli altri attraverso l’innovazione:

“Ho iniziato creando delle piccole startup con i miei amici che ai tempi erano anche i miei compagni di scuola perché eravamo solo in terza superiore. Insieme giocavamo a risolvere i problemi e le abbiamo provavate tutte. Abbiamo fatto diverse startup da distribuire nelle scuole, ma non avevamo ancora idea di come vendere un prodotto; quindi, si è trattato di vari bei fallimenti. Poi ci abbiamo provato una terza volta, durante la pandemia infatti abbiamo creato una non profit, un’associazione per donare i computer a tutti gli studenti che altrimenti non avrebbero potuto partecipare alla didattica a distanza. Siamo partiti a caso senza immaginarci che avremmo donato 1.200 computer. Una volta terminata la pandemia e di conseguenza anche la didattica a distanza, donare pc non era più necessario, e allora abbiamo lavorato ad un’altra iniziativa: Midly, con la quale colleghiamo fan ed artisti musicali.

Emanuele Sacco poi, ha lanciato l’iniziativa “Crepuscolo”: un momento di creazione.

“Noi ci incontriamo al Crepuscolo per lavorare su tutto quello che non riusciamo a fare durante la giornata. Si tratta di uno spazio in centro a Milano dove i ragazzi si incontrano il mercoledì sera dalle 18.30. È frequentato da startupper, da chi lavora all’arte, e molte altre anime creative. È uno spazio di creazione e d’incontro, non si tratta di eventi di networking, ma chi partecipa è invitato a contribuire.”

 

Per maggiori approfondimenti: Emanuele Sacco | LinkedIn