Vai al contenuto
Home » Podcast File » Hai perso “105 Startup”? Riascolta la storia di Francesca Ferralasco Educatrice e pedagogista di Accanto

105 Startup

Hai perso “105 Startup”? Riascolta la storia di Francesca Ferralasco Educatrice e pedagogista di Accanto
10/02/2026

Chi si prende cura di qualcuno, spesso è lasciato solo e senza un supporto concreto.  Accanto è una startup innovativa che ogni giorno si prende cura di genitori e caregiver.

 

Francesca Ferralasco di Accanto ha aggiunto:

“Noi ci prendiamo cura di chi si prende cura: quando un genitore affronta la crescita dei propri figli, si confronta con fasi di sviluppo complesse come i primi passi, l’adolescenza, le diagnosi ecc. i figli sono sempre inseriti in dei contesti educativi come la scuola, i centri diurni, centri in cui sono seguiti da specialisti. Nel momento in cui rientrano a casa i genitori non sanno come comportarsi quando i figli hanno dei momenti di difficoltà. Spesso non vengono dati loro gli strumenti per affrontare queste situazioni ed il duro lavoro del genitore. La mia socia Giorgia ed io, che siamo due pedagogiste ed educatrici vogliamo aiutare i genitori a trovare delle strategie per gestire al meglio la quotidianità famigliare a casa. Abbiamo raccolto l’interesse di un team di pedagogisti ed educatori: quando il caregiver si rivolge ad Accanto, deve compilare un questionario sul sito ed indicare la sua situazione di difficoltà. A quel punto noi di Accanto abbiniamo, tramite un colloquio conoscitivo, il miglior pedagogista per ciascuna famiglia/ genitore/ caregiver. Entro 48 ore abbiniamo perfettamente le competenze dei nostri esperti dell’educazione ai bisogni specifici espressi dalle famiglie. A seguire inizierà un percorso iper-personalizzato a livello di contenuti, giornate ed orari.  Trattandosi di un servizio online i professionisti sono disponibili 7/7 giorni e fino alle ore 21.00/22.00.”

 

Accanto non lascia soli i genitori, infatti oltre ad offrire supporto educativo e pedagogico attraverso consulenze personalizzate online, crea: gruppi di auto mutuo aiuto tra pari. I genitori e i caregiver possono entrare a far parte di gruppi di supporto con altre persone che condividono vissuti simili. I gruppi si incontrano online una volta ogni tre settimane e hanno sempre a disposizione il gruppo Whatsapp. Lo scopo dei gruppi è valorizzare l’esperienza e i vissuti di chi partecipa e garantire uno spazio protetto in cui essere ascoltati e supportati senza giudizio.

Per maggiori approfondimenti: accanto.io e accanto.caregiver@gmail.com