Vai al contenuto
Home » Podcast File » Hai perso “105 Startup”? Riascolta la storia di Mattia Santoro Senior Sales Manager di Nanea

105 Start Up

Hai perso “105 Startup”? Riascolta la storia di Mattia Santoro Senior Sales Manager di Nanea
25/03/2024

Nanea è un’app di ospitalità intelligente che è utile ai clienti per usare, cercare, ordinare, pagare e valutare cibo e bevande.

Nanea aiuta i ristoratori a fare gli ordini, si tratta infatti di un cameriere digitale.

L’app nasce per permettere a ristoratori e clienti di essere più veloci ed efficienti:

“Il fondatore di Nanea, che è un ristoratore, ha fatto un viaggio nelle Hawaii. Ha riscontrato delle difficoltà in un ristorante durante la fase di ordinazione. Una volta tornato in Alto Adige ne ha parlato con suo figlio, il quale ha pensato di aiutare chi ha dei problemi a fare gli ordini ed ha ideato questa piattaforma. Infatti, il termine “Nanea” in hawaiano significa “godere e relax”, che è esattamente quello che vogliamo trasmettere al cliente e al ristoratore: riuscire a mangiare con più tranquillità e senza essere stressati dal pensiero di dover ordinare. Così facendo si riducono anche i tempi di attesa.”

Abbiamo chiesto a Mattia Santoro, Senior Sales Manager di Nanea, come funziona l’app:

“Al momento siamo attivi in circa 100 ristoranti sul territorio altoatesino, austriaco, tedesco e svizzero. Si tratta di un business ancora a livello locale che stiamo espandendo. Infatti, abbiamo intenzione di digitalizzare il settore della ristorazione a livello europeo. Tornando alla funzionalità della piattaforma: una volta che si è nei ristoranti o nei dintorni, visto che serviamo anche take away e delivery, il cliente può fare la sua ordinazione, noi siamo collegati con i sistemi di cassa dei ristoranti, e l’ordine arriva direttamente. Nanea fa sì che il ristoratore perda meno tempo al telefono per quanto riguarda i take away e le consegne. Mentre lato cliente: ci si siede al tavolo del ristorante, si scansiona il QR code per avere accesso al menu, si fa l’ordine e si risparmio tempo. Il pagamento può avvenire in cassa oppure tramite carta di credito con il wallet del cellulare, così da evitare la fila alla cassa.”

Nanea fa sì che il cameriere torni al suo lavoro effettivo: servire il cliente. Infatti, grazie alla startup il cameriere sarà meno stressato dall’idea di dover fare l’ordine e di conseguenza dedicherà più tempo ed attenzioni al cliente.

 

Per maggiori approfondimenti: nanea.app