Una nuova ricerca ha svelato che le posizioni sessuali più insospettabili, persino il classico missionario, nascondono rischi di lesioni ben maggiori di quanto si pensi.
Lo studio è stato condotto dagli esperti di educazione sessuale di Joy Love Dolls ed ha analizzato oltre 1.000 persone in Europa e negli Stati Uniti che avevano subito un infortunio di natura sessuale.
Stile cagnolino
Dai risultati è emerso che la posizione più pericolosa per le donne è la posizione del cagnolino: responsabile di oltre il 20% degli infortuni, che vanno da contusioni e distorsioni a lacerazioni vaginali.
Per gli uomini, invece, si è rivelata essere la seconda posizione più pericolosa, causando circa il 16% degli infortuni sessuali maschili, tra cui crampi muscolari, mal di schiena e persino fratture del pene.
Missionario
Per gli uomini, ad avere il primato di posizione più pericolosa è invece quella del missionario, causa principale delle fratture del pene, mal di schiena, distorsioni e dolori muscolari. Anche per le donne presenta pericoli, classificandosi al secondo posto per infortuni, con il 24% dei casi che riguardano dolori vaginali e il 21% lacerazioni.
Per aumentare la sicurezza e il comfort, l’esperto di sesso Scotty Unfamous consiglia di usare cuscini o asciugamani arrotolati per supportare fianchi, ginocchia, schiena o spalle.
Cambiare posizione
Un altro pericolo inaspettato è il cambio di posizione, responsabile del 10% degli infortuni femminili, il 14% dei lividi e il 10% delle lacerazioni vaginali.
In piedi
Seppur fare sesso in piedi possa sembrare avventuroso, anche in questo caso può causare infortuni, soprattutto mal di schiena agli uomini.
Cowgirl e cowgirl inversa
Tra le prime cinque posizioni più rischiose tra entrambi i sessi c’è la cowgirl, in cui la donna è sopra. Mentre gli uomini lamentano soprattutto problemi alla parte inferiore del corpo, le donne sono più soggette a lesioni a ginocchia e fianchi.
La sua variante, la reverse cowgirl, pur causando solo l’1% degli infortuni femminili, è ancora più pericolosa per gli uomini, provocando dolore al pene in un quinto dei casi e persino fratture in un uomo su quattro.
Le altre mosse più rischiose
Tra le altre mosse più rischiose figurano anche il 69 e il sesso orale. L’esperto di sesso Scotty ha poi avvertito che anche le dita possono rappresentare un pericolo, consigliando di tenerle il più pulite possibile in quanto piene di batteri e con le unghie tagliate.
Tuttavia, l’educatrice sessuale Amy Nguyen di Joy Love Dolls ha sottolineato che i principali fattori di rischio sono rapporti sessuali violenti e una scarsa comunicazione. Sorprendentemente, infatti, solo il 3% degli uomini e il 5% delle donne hanno dichiarato di aver raccontato l’infortunio al proprio partner.
