Vai al contenuto
Home » Articoli » Tutto news » Quanto bisogna durare a letto? La risposta della scienza

Quanto bisogna durare a letto? La risposta della scienza

La durata media del sesso secondo la scienza: dal tempo minimo a quello massimo, senza miti né regole fisse

22 Ottobre 2025

La curiosità attorno al quesito “qual è la durata perfetta di un rapporto intimo” alimenta continuamente ricerche online e innumerevoli dibattiti. 

È fondamentale però, superare le mitologie hollywoodiane e concentrarsi sui risultati di studi scientifici seri. 

 

Quanto deve durare in media un rapporto sessuale

La celebre sex expert Nadia Bokody, ha espresso il suo parere personale sulla durata ideale del sesso, suggerendo che 30 minuti siano ampiamente sufficienti. La Bokody ha ironizzato sulle sue esigenze: “fare acrobazie tutta la notte poteva stuzzicarmi a 20 anni, ma dopo i 30 anni, l’unica attività fisica che il mio corpo riesce a fare per più tempo, è portare le patatine alla bocca”.

 

Tempo ideale del rapporto: i dati reali delle ricerche

Per sostenere la sua tesi sul tempo di un rapporto, l’esperta ha citato alcune ricerche sulla durata del sesso. Ha richiamato uno studio del 1948 che suggeriva che gran parte del genere maschile potesse raggiungere un livello di soddisfazione adeguato anche in un arco temporale di appena 120 secondi

 

Inoltre, ha portato all’attenzione i risultati di un documento scientifico del 2008, apparso sul The Journal Of Sexual Medicine, che posiziona la durata media del coito in un range che oscilla dai tre ai sette minuti. 

L’analisi della Bokody è stata completata menzionando un ulteriore studio che indicava un tempo di interazione intima compreso tra un minimo di 33 secondi e quasi 60 minuti. 

 

Ma la rassicurazione finale, offerta dalla stessa esperta, è fondamentale: “Non esiste un ‘tempo giusto’ quando si tratta dei momenti in camera da letto. Per alcuni può durare tutta la notte. Ma ad altri bastano pochi minuti”.