Site icon

TUTTO NEWS

Quanto guadagnano gli azzurri? I premi di Milano Cortina 2026

Milano Cortina 2026: ecco quanto guadagnano gli atleti italiani per ogni medaglia. L'Italia tra i Paesi più generosi: i premi per oro, argento e bronzo

#image_title

L’attesa è finita: il 6 febbraio 2026 iniziano ufficialmente le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina, un appuntamento storico per lo sport italiano e internazionale. Due settimane di gare, neve e ghiaccio che promettono spettacolo, emozioni e medaglie.

Per gli atleti italiani, però, il valore del podio non è solo simbolico o sportivo: dietro a ogni medaglia c’è anche un premio economico di assoluto rilievo.

L’Italia, infatti, si conferma tra le nazioni più generose al mondo nel riconoscere il successo e gli anni di allenamento e sacrificio dei propri sportivi. Una scelta che va oltre il risultato della singola gara e che rappresenta un vero e proprio investimento sullo sport.

 

Quanto guadagnano gli atleti italiani alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026?

Sebbene la medaglia d’oro sia composta da una base d’argento con soli 6 grammi d’oro, il suo valore economico è straordinario: 180 mila euro lordi per chi sale sul gradino più alto del podio. La gratitudine prosegue con  90 mila euro per gli atleti che conquistano l’argento ricevono e 60 mila per il bronzo

Incentivi che non rappresentano solo una ricompensa per il traguardo raggiunto, ma anche un incoraggiamento per le future generazioni di sportivi italiani e per tutti gli atleti dei prossimi anni. 

Ora la domanda resta aperta: chi saranno gli azzurri in grado di incassare queste cifre? E soprattutto, in quali discipline l’Italia riuscirà a eccellere sulle nevi e sul ghiaccio di Milano Cortina? Per le risposte definitive bisognerà attendere l’inizio dei Giochi Olimpici Invernali. 

 

(Credits: Getty Images)

Exit mobile version