TUTTO NEWS
Ridere o piangere dopo l’orgasmo? Perché il corpo reagisce così
Dalle lacrime alle risate improvvise: uno studio svela perché l'orgasmo può scatenare reazioni insolite e perché non devi preoccuparti
16 Gennaio 2026
Hai mai raggiunto l’orgasmo e, invece di rilassarti, sei scoppiata a ridere senza motivo? O magari ti sei ritrovata con le lacrime agli occhi o un improvviso mal di testa? Se ti è successo, sappi che la scienza ha finalmente dato un nome a tutto questo: “peri-orgasmic phenomena”.
Lo studio: perché si ride o si piange durante l’orgasmo
Fino a poco tempo fa, queste reazioni venivano archiviate come stranezze individuali. Oggi, grazie a uno studio pubblicato sul Journal of Women’s Health, sappiamo che esistono molte e diverse risposte fisiche ed emotive che possono accompagnare l’orgasmo.
La Dott.ssa Lauren Streicher, della Northwestern University, ha voluto indagare proprio su questo, spiegando che “sebbene siano stati segnalati casi di donne che ridono, piangono o presentano sintomi fisici insoliti durante l’orgasmo, questo è il primo studio a caratterizzare in cosa consistono questi fenomeni e quando è più probabile che si verifichino”.
Tutte le reazioni post-orgasmo: i risultati
Per raccogliere i dati, il team ha pubblicato un breve video informativo che ha attirato l’attenzione di circa 3.800 donne. Tra queste, un gruppo di 86 intervistate ha risposto a un sondaggio specifico di sei domande, confermando di aver vissuto queste esperienze particolari.
Anche se si tratta di una piccola parte del campione totale (circa il 2,3%), la varietà delle loro risposte è sorprendente.
Tra le donne che hanno partecipato attivamente al sondaggio, l’88% ha riportato reazioni emotive. Al primo posto c’è il pianto (63%), seguito dalla tristezza post-coitale (43%) e dalle risate incontrollabili (43%).
Ma non finisce qui perché il 61% ha segnalato sintomi fisici che poco sembrano avere a che fare con il sesso. Ecco i più comuni:
- Dolori e fastidi: il 33% soffre di mal di testa, mentre altre avvertono formicolii ai piedi (19%) o al viso (6%).
- Reazioni bizzarre: c’è chi starnutisce (4%), chi sbadiglia (3%) e persino chi ha avuto episodi di epistassi (sangue dal naso, 2%) o allucinazioni (4%).
L’obiettivo della Dott.ssa Streicher è normalizzare il piacere in ogni sua forma: “Le donne devono sapere che se hanno scoppi di risate incontrollabili ogni volta che raggiungono l’orgasmo (e non c’è niente di divertente), non sono sole”.