Sadie Sink su Stranger Things 5: “Secondo me Undici è morta”
Il finale di Stranger Things 5 divide i fan: mentre Sadie Sink commenta il destino di Undici, sul web esplode la teoria del "Conformity Gate"
7 Gennaio 2026
L’ultimo episodio di Stranger Things è approdato su Netflix la notte di Capodanno, lasciando gran parte del pubblico con l’amaro in bocca.
Visualizza questo post su Instagram
Mentre molti fan speravano in un futuro radioso per i ragazzi di Hawkins, l’attrice Sadie Sink, celebre interprete di Max Mayfield, ha gelato le aspettative confidando una sua personalissima e cruda teoria sul destino della protagonista Undici.
Visualizza questo post su Instagram
La teoria di Sadie Sink sul finale di Stranger Things: “È tutto finito”
Ospite da Jimmy Fallon al The Tonight Show, Sadie ha espresso senza filtri il suo pensiero su cosa sia successo realmente a Undici dopo il sacrificio finale per sconfiggere Vecna:
“Cosa penso? Penso che sia morta”, ha ammesso l’attrice. “Forse è un’opinione forte, ma credo che la storia raccontata da Mike sia solo un modo per dire addio all’infanzia. Ma questa è solo l’ultima storia e basta. Penso che sia un modo per reagire. Questa è la mia interpretazione”.
Visualizza questo post su Instagram
Insomma, secondo Sadie, il finale “dolce” mostrato sullo schermo potrebbe essere soltanto una proiezione mentale di Mike, un racconto inventato per elaborare il trauma o per riuscire a dire addio per sempre alla sua Eleven.
Visualizza questo post su Instagram
Che cos’è il Conformity Gate?
A dare manforte all’idea di Sadie Sink ci sono i fan che parlano del “Conformity Gate”. Moltissimi spettatori sono infatti convinti che il finale trasmesso da Netflix sia in realtà un’illusione orchestrata da Vecna.
Il nome della teoria nasce dall’idea che i protagonisti siano stati ormai “conformati” al volere del mostro. I fan più attenti hanno segnalato come, nelle scene conclusive, i personaggi assumono pose innaturali o speculari a quelle di Henry Creel, suggerendo che siano ancora sotto il suo totale controllo.
Visualizza questo post su Instagram
Tra scritte nascoste nei libri e incongruenze temporali, tutto farebbe pensare a un’allucinazione collettiva generata dal Sottosopra per mascherare la sconfitta dei ragazzi.
Tutta questa teoria culmina nell’attesa dell‘episodio segreto. Online molti fan sono convinti che proprio oggi, 7 gennaio 2026, Netflix possa rilasciare a sorpresa un nono capitolo per mostrare la verità. In questo caso, il finale di Capodanno sarebbe solo un brutto sogno e tutto verrebbe ribaltato.
@bodyofanedit Is there gonna be a new episode of Stranger Things? | Conformitygate- Strangerthings edit || #conformitygate #strangerthings5 #conformity #theory #strangerthings ♬ original sound – bodyofanedit