Passare San Valentino da soli non deve far paura: può essere il momento perfetto per prendersi cura di sé.
L’esperta di self-love e self-confidence Tam Kaur ci ricorda che non esiste una tabella di marcia uguale per tutti. Come spiega nel suo libro Buy Yourself The Damn Flowers: “Solo perché altre persone hanno una relazione non significa che tu sia indietro nella vita”.
Ecco i suoi 5 suggerimenti per godersi questa festa:
1. Non avere fretta
Non paragonare il tuo percorso a quello degli altri. Essere single può essere una protezione o un modo per rafforzarsi. Kaur dice: “Se sei single da molto tempo, c’è un motivo. Potrebbe proteggerti o permetterti di costruire una maggiore autostima”.
2. Impara a conoscerti davvero
Sfrutta la solitudine per capire cosa ti piace davvero. Se stare soli ti mette a disagio, è il segnale che devi lavorare sul rapporto con te stesso. “L’obiettivo è diventare il tuo migliore amico”, spiega l’esperta.
3. Esci a cena da solo/a
Prenditi un impegno serio con te stesso. Vai al cinema o al ristorante, fallo per il piacere della tua stessa compagnia ma, “se li trascorri sperando di incontrare qualcuno, stai perdendo il punto”.
4. Smetti di voler essere “scelto”
Non cambiare il tuo aspetto o i tuoi modi solo per piacere agli altri. Quando metti te stesso al primo posto, il rispetto degli altri arriva di conseguenza.
5. Goditi la bellezza di essere single
La vita di coppia toglie un po’ di indipendenza. Apprezza ora la possibilità di decidere tutto da solo. “Un giorno la tua vita cambierà completamente… e potresti non provare mai più questo livello di indipendenza”.
(Credits: Getty Images)
