Arisa è una vera icona del Festival di Sanremo, un palco che ha segnato profondamente la sua carriera sin dal debutto. Con quella che si appresta a vivere nel 2026, la cantante conta ben otto partecipazioni complessive al Festival, divise tra diverse vesti e categorie.
Arisa a Sanremo: la storia e i successi all’Ariston
Il suo legame con l’Ariston è costellato di successi straordinari: ha trionfato per ben due volte, la prima nel 2009 tra le Nuove Proposte con l’indimenticabile Sincerità e la seconda nel 2014 nella categoria Big con Controvento. Oltre alle vittorie, ha collezionato podi e premi della critica, dimostrando una versatilità rara che l’ha portata persino a ricoprire il ruolo di co-conduttrice nel 2015.
In “Magica favola” Arisa racconta il suo bilancio di vita
Per Arisa, il suo brano in gara Magica favola è un bilancio di vita. Arisa ha spiegato a RaiPlay che la canzone “parla di una vita, è il racconto di una vita. Mi ha fatto pensare che questa fosse la canzone giusta da portare a Sanremo perché sono arrivata in un momento in cui volevo fare un bilancio, volevo raccontare di questo bilancio alle persone che mi hanno sempre supportata, al pubblico, a tutti”.
Non sempre l’esperienza conta perché Arisa vive questa nuova avventura con uno spirito rinnovato: “Sto vivendo questo ritorno a Sanremo con grandissima emozione, con grandissima gratitudine e non vedo l’ora di cantare sinceramente, è l’unica cosa a cui penso”.
Uno spoiler sul testo: il “romantico disordine”
Sul testo, l’artista ha voluto regalare un’anticipazione poetica, un vero e proprio spoiler: “Ciò che vi voglio svelare della canzone, è un pezzettino di una frase che è ‘romantico disordine’ che mi piace molto come espressione. Io sono una tipa un po’ caotica, un po’ disordinata però non mi faccio colpe, secondo me c’è del romanticismo e della poesia anche nel disordine e nella caoticità delle persone”.
Arisa non vede l’ora di cantare, e il pubblico non vede l’ora di lasciarsi emozionare ancora una volta dalla sua voce.
(Credits: Instagram @arisamusic)
