Site icon

TUTTO NEWS

Sanremo 2026, Chiello: “Vado al Festival perché ero annoiato”

Una scelta controcorrente: niente tensione pre gara per l’artista lucano

#image_title

Chiello arriva al Festival di Sanremo 2026 senza costruire miti o strategie. Alla 76esima edizione, l’artista lucano porta in gara Ti Penso Sempre e in un’intervista a Skytg24 spiega la sua presenza all’Ariston con una dichiarazione che spiazza per sincerità e ironia. “Avevo bisogno di mettermi in gioco, ero annoiato e ho pensato di andare a Sanremo. I giudizi degli altri poco mi toccano”. Una frase che racconta più di mille manifesti programmatici il suo modo di stare dentro il sistema musicale.

Il brano in gara e l’istinto come bussola

Ti Penso Sempre nasce senza un vero “perché”, come ammette lo stesso Chiello. “Non c’è un perché al brano, è stata una sensazione, neanche mi sono posto troppi perché, spero che questo mio istinto possa arrivare. La canzone, scritta da lui e composta insieme a Tommaso Ottomano, Saverio e Fausto Cigarini e Matteo Pigoni, riflette un approccio istintivo, lontano dalle formule sanremesi più rassicuranti. Anche il finale resta sospeso, volutamente aperto. “Il finale non è da spiegare, mi piaceva lasciarlo in sospeso, ognuno ci vede quello che vuole, dipende da quanto è maliziosa una persona con quel ‘se ti rivedo ti’”.

“Agonia”, il suo nuovo concept album 

Il 20 marzo uscirà Agonia, il nuovo concept album che accompagna l’esperienza sanremese. Il titolo non va inteso come dolore ma come tensione interna. “Mi piaceva come parola, non è inteso come dolore ma come senso originale della parola ovvero una lotta interna di transizione. Il conflitto accomuna tutte le tracce del disco. Il progetto è stato realizzato anche a Minneapolis, scelta non casuale. “Lì sono nati tanti dischi epici che ci piacciono e dunque abbiamo deciso di andare lì. La copertina, firmata da Todd Hido, rafforza un immaginario fatto di solitudine, introspezione e luci notturne. “Le case nascondono racconti che spesso non vengono detti.

 

Il duetto con Morgan e Club Agonia

Nella serata dei duetti, Chiello canterà Mi Sono Innamorato di Te di Luigi Tenco insieme a Morgan, una scelta che guarda alla storia della canzone italiana. “Lo stimo come artista, il suo disco ‘Canzoni dell’Appartamento’ è leggendario, sarà un onore essere con lui quel palco. Fuori dall’Ariston nascerà anche Club Agonia, uno spazio dedicato alla musica e alle esibizioni live: “È previsto uno spazio dedicato alla musica che si chiamerà Club Agonia. Lì suoneremo anche e siete tutti invitati”.

 

Nessuna ossessione per la competizione 

La gara non lo ossessiona. “Sono tranquillo. La competizione non mi interessa, musica e competizione sono distaccate e quindi non la vivo, spero di arrivare ultimo. Anche l’Eurovision resta un’ipotesi lontana. “Non ci ho ancora pensato, vedremo se ci sarà l’occasione. Sulla sua performance, poche anticipazioni: “Mi presenterò cercando sempre di smorzare i miei difetti. E su quello che accadrà sul palco non voglio ancora svelare nulla.

@antonio.esse chiello e Morgan a Sanremo @Chiello @SanremoRai #chiello #sanremo #conferenzastampa #milano #live ♬ audio originale – Antonio.Esse

 

(Credits: TikTok @kantonioesse_)

Exit mobile version