Site icon

TUTTO NEWS

Sanremo 2026, J-Ax con “Italia starter pack”: tutto sul brano in gara

J-Ax presenta a Sanremo 2026 “Italia starter pack”, il brano in gara scelto per raccontare il pacchetto base necessario per vivere nel nostro paese

#image_title

J-Ax calcherà nuovamente il palco del Festival di Sanremo 2026 con il singolo Italia starter pack

Chiusa la parentesi della reunion con gli Articolo 31 nel 2023, il rapper milanese torna in veste solista portando un pezzo tutto all’italiana.

Il kit di sopravvivenza per capire l’Italia oggi

J-ax ha spiegato a RaiPlay che il brano nasce dalla voglia di raccontare le nostre abitudini: “È praticamente il pacchetto base che ti serve per iniziare ad essere italiano, vivere in Italia, avere a che fare con noi. Quando stavamo scrivendo questa canzone, la prima cosa che abbiamo pensato, una volta finito il testo, è: Sanremo!”.

Per l’artista, il palco di Carlo Conti è la vetrina ideale per questo messaggio: “Perché Sanremo è l’Italia, è il palco dove tutta Italia è sotto, guarda, assiste, sta attenta, commenta. Ci sembrava il momento migliore per poter fare un discorso come quello che viene fatto nel testo della canzone”.

 

Il ritorno solista di J-Ax dopo l’esperienza con gli Articolo 31

Rispetto alla sua ultima partecipazione, J-Ax ha avvertito una spinta diversa: “La differenza fra questo Sanremo e l’altro mio Sanremo è che, l’altra volta, ero in una band e l’idea di andare a Sanremo è venuta all’altro componente della mia band, a Dj Jad e un po’ tutti quelli che lavorano con noi e io, per spirito democratico, ho detto ‘ok’. Qua ci son voluto andare io, perché questa secondo me è una canzone da portare a Sanremo”

 

“Italia Starter Pack”: tra musica e cantieri

Come indizio sul testo, l’artista ha scelto una parola – forse – simbolo dell’italianità quotidiana: “Cantiere”. Questo ritorno rappresenta un punto di svolta: non più una scelta di gruppo, ma una necessità personale di comunicare.

(Credits: Instagram @jaxofficial)

Exit mobile version