Vai al contenuto
Home » Articoli » Tutto news » Sanremo 2026: le anticipazioni del brano di Fedez e Marco Masini

TUTTO NEWS

Sanremo 2026: le anticipazioni del brano di Fedez e Marco Masini

Fedez e Marco Masini a Sanremo 2026: il racconto di “Male necessario”, un brano che celebra le tempeste della vita

2 Febbraio 2026

Dopo la collaborazione nata sul palco dell’Ariston durante la serata delle cover dello scorso anno con Bella stronza, Fedez e Marco Masini tornano, questa volta insieme, al Festival di Sanremo 2026 con il brano Male necessario.

 

La filosofia del “Male necessario”

Per Fedez e Masini, questa canzone diventa un vero e proprio manifesto filosofico. Il brano esplora l’idea che il dolore sia un passaggio obbligatorio. Come spiegato dagli stessi artisti a RaiPlay: “Male necessario parla di quello che è un percorso che si deve fare per crescere. È un concetto anche espresso da Nietzsche, cioè di come il male necessario faccia parte dell’esistenza umana, è un po’ come se fosse una celebrazione delle tempeste che si attraversano, perché solo dalle tempeste, c’è l’opportunità di uscirne migliori, mentre le cose belle accadono e ne godi, mentre dalle turbolenze si crea l’opportunità per uscirne migliori”. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FEDEZ (@fedez)

È un invito a non temere i momenti bui, perché sono proprio quelli a darci gli strumenti per affrontare il futuro: “Ti fanno crescere, ti fanno capire, ti fanno apprezzare la felicità, ti fanno apprezzare le più piccole cose e ti fanno diventare uomini

L’intesa tra il rapper e il cantautore è nata proprio dalla condivisione di questa urgenza espressiva. Alla domanda su cosa li abbia convinti a portare il brano sul palco di Sanremo, hanno confessato: “Cosa ci ha fatto pensare che fosse la canzone giusta per Sanremo? Ascoltarla! Scriverla, poi l’abbiamo ascoltata e il fatto che ci ha unito un concetto. Di solito le collaborazioni musicali arrivano quando insieme troviamo lo stesso concetto, vogliamo esprimere lo stesso concetto e questo volevamo esprimerlo entrambi”. 

 

L’incontro tra Fedez e Marco Masini: l’evoluzione del duo 

Quella tra Fedez e Masini è un’amicizia artistica nata quasi per caso e diventata un progetto solido. 

Rispetto alla loro precedente apparizione insieme, oggi la maturità è il tratto distintivo: “La differenza tra lo scorso Sanremo e quello di quest’anno è che siamo insieme, ma c’è tanta differenza. È stato un percorso fisiologico: la collaborazione in studio ci ha gasato a tal punto da dire ‘proviamo a chiuderci in studio, fare una canzone insieme e vediamo cosa succede’ e da lì è nata la nostra canzone”.

 

(Credits: Getty Images)