Levante torna al Festival di Sanremo 2026 e lo fa con Sei tu. Non è un ritorno qualunque: dopo aver partecipato già due volte al Festival, con Tikibombom e Vivo, rispettivamente nel 2020 e nel 2023, la cantautrice siciliana porta all‘Ariston un pezzo che profuma di maturità e di una ritrovata, solidissima, stabilità emotiva.
La scelta di Levante è “Sei tu”
Per descrivere questo nuovo capitolo, Levante non sceglie concetti astratti, ma sensazioni fisiche. Il brano, infatti, “racconta il desiderio di riuscire ad esprimere le proprie emozioni e lo fa in una sorta di elenco di sensazioni fisiche e di tutto quello che la potenza dell’amore ci fa provare”, dice a RaiPlay.
A differenza delle sue precedenti esperienze, descritte come “festival muscolari”, stavolta la scelta è caduta su un brano che la rappresenta in modo più intimo. Levante ha sentito che era il momento giusto per mostrare un’altra parte di sé a Carlo Conti e al pubblico: “Ho pensato che questo fosse il brano per Sanremo perché ho pensato che fosse adatto al mio momento di vita… ho deciso di tornare con un brano che rappresentasse anche un’altra parte di me”.
Se dovessimo riassumere il testo in un’unica parola? L’artista non ha dubbi: “Pelle”.
La nuova consapevolezza di Levante a 38 anni
A 38 anni, Levante non teme più il “mostro” dell’Ariston. Se in passato il palco poteva apparire come un gigante pronto a divorarti, oggi la prospettiva è decisamente cambiata. Il suo è un approccio sereno, figlio di un percorso lungo e non sempre facile.
“Questo ritorno a Sanremo è molto sereno perché c’ho messo 38 anni per essere più centrata, più consapevole, mi sento molto stabile rispetto alle mie emozioni”, ha confessato l’artista.
Nonostante l’adrenalina che un palco simile inevitabilmente scatena, la Levante del 2026 si presenta con una corazza nuova, fatta di consapevolezza e crescita.
(Credits: Instagram @levanteofficial)
