TUTTO NEWS
Sanremo 2026, Malika Ayane con “Animali notturni”: cosa sappiamo
“Animali notturni” di Malika Ayane a Sanremo 2026: il brano sui “sensi” e la gioia di tornare all’Ariston
26 Gennaio 2026
Malika Ayane torna sul palco del Teatro Ariston per il Festival di Sanremo 2026 con il brano Animali notturni, un brano che unisce la sua inconfondibile eleganza a una nuova consapevolezza emotiva.
A anni dal debutto, Malika Ayane torna per raccontare se stessa con una canzone che definisce “senza tempo”.
Visualizza questo post su Instagram
Malika Ayane svela i segreti del suo brano per Sanremo 2026
Il singolo è un inno all’autodeterminazione, Malika invita a saper scegliere cosa tenere per sé: “scegliere tra una moltitudine è la più grande forma di libertà”, ha spiegato a RaiPlay. “Bisogna andare dritti verso ciò che si desidera, proteggerlo e goderne”.
Per l’artista, la canzone ha una struttura universale: “Le due cose che mi hanno fatto pensare che fosse perfetta per Sanremo sono: la prima, essere stata scritta e composta in un qualsiasi momento della storia contemporanea, anche nel futuro volendo. L’altra cosa è un augurio, è quello che sento quando la ascolto e quando la canto, una longevità, perché ogni volta, scopro un dettaglio diverso e ogni dettaglio va ad arricchire l’ascolto e l’esperienza”.
Per quanto riguarda lo spoiler sul testo, Malika ha scelto la parola “sensi”, aggiungendo con ironia: “perché è piena di ‘s’ e quindi la pronunceremo male quasi tutti”.
Visualizza questo post su Instagram
Il ritorno di Malika Ayane: “Sono qua per portare leggerezza”
Oggi Malika non è solo una cantante: è una scrittrice di successo con la raccolta Ansia da felicità, oltre che attrice cinematografica e teatrale e conduttrice.
“La cosa più straordinaria di questo ritorno a Sanremo è una sorta di gratitudine euforica, mista a serenità perché io ho avuto la fortuna, come non tantissimi artisti, di poter crescere con il festival: il mio primo l’ho fatto 18 anni fa. Quindi, poter tornare in età diverse, con atteggiamenti diversi e in un momento emotivo e vitale differente, è un grande regalo che fa la vita. Sono qua per portare leggerezza, gioia”.
La storica rivolta dell’orchestra e il legame col Festival
Il suo legame con Sanremo resta leggendario, segnato indelebilmente dall’episodio del 2010.
@lauraferrieri_2001 #sanremo #sanremorai #sanremo2010 #2010 #orchestra #festivaldellacanzoneitaliana #canzoneitaliana #italia #musica #teatroaristion ♬ suono originale – Laura Ferrieri
In quell’occasione, i maestri dell’orchestra protestarono per la sua esclusione dal podio, con il brano Ricomincio da qui, lanciando in aria gli spartiti, un gesto di stima mai visto prima nella storia del Festival.
(Credits: Getty Images)