Vai al contenuto
Home » Articoli » Tutto news » Sanremo 2026: quanto guadagnano i Big e chi riceve il cachet più alto

TUTTO NEWS

Sanremo 2026: quanto guadagnano i Big e chi riceve il cachet più alto

Tutti i cachet del Festival di Sanremo 2026: come funzionano i rimborsi per i cantanti in gara, i compensi di Carlo Conti e i costi per gli ospiti

5 Febbraio 2026

Quando inizia il Festival di Sanremo, tutti si chiedono quanto guadagnino gli artisti per la loro partecipazione. La realtà è diversa da come si potrebbe immaginare: per i cantanti non è previsto uno stipendio vero e proprio, ma un rimborso spese.

 

Quanto guadagna il vincitore di Sanremo?

Non esiste un premio in denaro per chi vince. A differenza di molti altri programmi televisivi, il primo classificato riceve solo un riconoscimento simbolico: la statuetta del Leone di Sanremo.

Il vero ritorno economico per l’artista non arriva dalla Rai, ma dalla visibilità ottenuta, che aiuta ad aumentare le vendite dei dischi e il successo dei concerti.

 

Quanto guadagnano i cantanti in gara? Big e Nuove Proposte 

Per l’edizione 2026, come riportato da Davide Maggio, è previsto un rimborso spese di 75 mila euro per ogni Big in gara. Questa cifra è stata aumentata rispetto ai 53.000 euro dell’anno precedente, ma serve a coprire i costi logistici e organizzativi della settimana, che sono a carico del cantante:

  • Alloggio in hotel per l’artista e per tutto il suo staff tecnico
  • Spese per i vestiti, il trucco e l’acconciatura
  • Compensi per i collaboratori, i fonici e i musicisti
  • Costi per trasporti e viaggi

Alla fine il guadagno effettivo per il cantante è molto contenuto. Inoltre, se l’artista sceglie di avere un ospite per la serata dei duetti, deve pagarlo di tasca propria: circa 4 mila euro per un ospite italiano e cifre più alte per ospiti internazionali o gruppi.

Per i giovani delle Nuove Proposte, il rimborso spese scende a 25 mila euro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sanremo Rai (@sanremorai)

Il cachet di Carlo Conti, dei co-conduttori e degli ospiti

Carlo Conti, nel suo ruolo di conduttore e direttore artistico, dovrebbe ricevere un compenso compreso tra i 500 e i 600 mila euro

Anche gli ospiti famosi che salgono sul palco per una sola sera ricevono un cachet, che in alcuni casi può arrivare a 100 mila euro.

 

 

(Credits: Getty Images)