Sanremo: di cosa parla “Battito” e perché Fedez aveva le lenti nere?
La risposta è nel brano e nella frase: “Dentro ai miei occhi guerra dei mondi”
12 Febbraio 2025
Fedez ha catalizzato l’attenzione alla vigilia di Sanremo 2025 con un look che ha fatto parlare tutti: occhi neri come la notte e un outfit elegante, ma essenziale. Il rapper milanese, in gara con il brano Battito, ha sfilato sul green carpet del Teatro Ariston indossando una camicia bianca abbottonata fino al collo e un lungo cappotto scuro. Nonostante il sorriso per i fan, il dettaglio più discusso sono state proprio le sue lenti a contatto total black. Sui social e tra i presenti a Sanremo, il look di Fedez ha subito suscitato curiosità: ma perché quegli occhi completamente neri?
Visualizza questo post su Instagram
A svelare il mistero è stato direttamente l’artista nel podcast Pezzi di Andrea Laffranchi, Luca Dondoni e Paolo Giordano: “La risposta è nel brano che canterò. È un’idea che mi è venuta all’ultimo. Siccome nel brano dico ‘dentro ai miei occhi guerra dei mondi’… ho preso spunto da Wes Borland (musicista dei Limp Bizkit che usava lo stesso trucco scenico, ndr.) e alla sua preparazione e ho deciso di mettermi delle lenti a contatto anche se non le avevo mai portate prima. Devo dire che non è stata una grande idea, non è facile… ho anche altre lenti che ti prendono tutto il bulbo oculare, ma non so…”. Una scelta scenica, dunque, che si lega al significato profondo del brano che porterà in gara.
E a proposito del pezzo, presentato finalmente ieri sul palco dell’Ariston, su Instagram Fedez ha spiegato il concept dietro Battito che mescola introspezione e tormento personale: “Battito è una canzone d’amore e d’odio. È il respiro affannoso della lotta più temuta, quella contro noi stessi, in cui viviamo accompagnati dai nostri demoni, danziamo con le nostre debolezze. Fingiamo di non sentirli, di non vederli, ma loro sono lì. Nel silenzio. Nel vuoto che rimbomba più forte di qualsiasi applauso o fischio…”.
Il brano segna una svolta nel percorso musicale dell’artista, che per questa seconda partecipazione al Festival ha scelto un sound più cupo e vicino alla jersey, un sottogenere della trap. Scritto con Alessandro La Cava, Federica Abbate e Cripo, Battito è una canzone intensa che esplora la depressione e la voglia di riscatto. Tra sonorità ipnotiche e immagini viscerali, il videoclip del brano amplifica la sua carica emotiva, mostrando Fedez in una continua lotta interiore. Il messaggio è chiaro: non è più tempo di scappare, è tempo di cadere… e rialzarsi.
Visualizza questo post su Instagram