L’edizione 2026 di Sanremo Giovani si apre con numeri da record: oltre 500 candidature sono arrivate alla commissione guidata da Carlo Conti, che ha scelto i 34 artisti ammessi alle audizioni live. Tra solisti e gruppi (492 singoli e 32 band), la nuova generazione della musica italiana ha risposto con entusiasmo all’appello del Festival, confermando la voglia dei giovani di mettersi in gioco sul palco più ambito d’Italia.
A contendersi un posto nelle puntate televisive – in onda su Rai 2 dall’11 novembre – sono stati 287 uomini e 205 donne. Una selezione imponente, che dimostra quanto Sanremo Giovani resti una vetrina fondamentale per emergere nel panorama musicale italiano.
Da “Amici” al sogno dell’Ariston
Tra i 34 artisti scelti, spiccano molti nomi familiari per il pubblico dei talent show. L’edizione 2026 si è infatti dei colori di Amici, che si conferma ancora una volta la principale fucina di nuovi talenti per la musica italiana. Ci sono infatti Antonia, Senza Cri, Deddè, Petit e Nicolò Filippucci, tutti provenienti dal programma di Maria De Filippi, insieme a Mimì e Cmqmartina, già viste a X Factor. La loro presenza racconta di un ponte sempre più solido tra televisione e industria musicale, dove i talent diventano un trampolino verso il palco dell’Ariston.
La corsa verso Sanremo 2026
Dopo le audizioni, solo 24 artisti accederanno alle cinque serate di Sanremo Giovani, condotte da Gianluca Gazzoli. Da lì, il percorso porterà ai sei finalisti di “Sarà Sanremo”, in onda il 14 dicembre dal Teatro del Casinò di Sanremo. Tra loro, soltanto due conquisteranno la categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2026, accanto ai due selezionati di Area Sanremo con la competizione che già si preannuncia accesa.
I 34 nomi scelti
Di seguito vi lasciamo tutti i 34 nomi di Sanremo Giovani 2026:
Agèlo – Io distruggo
Alunno – Bonnie & Clyde
AMSI – Pizza americana
Angelica Bove – Mattone
Antonia – Luoghi perduti
Axel – Laurearsi
Cainero – Nuntannamurà
Caro Wow – Cupido
Cmqmartina – Radio erotika
Cola Siel – Azzurro
Deddè – Ddoje Criature
Disco Club Paradiso – Mademoiselle
Eyeline – Finché dura
Jeson – Inizialmente tu
Joseph – Fenomenale
La Messa – Maria
Lea Gavino – Amico Lontano
Maddalena – Senti menti
Marco Millie – Lonely boy
Mimì – Sottovoce
Nicolò Filippucci – Laguna
Nimsay – Ahvah
Occhi – Ullallà
Petit – Un bel casino
Principe – Mon amour
Renato D’Amico – Bacio piccolino
Rondine – Maleparole
Seltsam – Scusa mamma
Senza Cri – Spiagge
Soap – Buona vita
Tära – Mezzaluna
Tenth Sky – Gimme 5
Welo – Emigtato
Xhovana – Ego
