105 Mi Casa News
Tipologia
Data di inizio 06/05/2016
Data di fine 06/05/2016
Vinicio Capossela a 105 Mi Casa. In diretta con Max Brigante, il popolare cantautore lancerà il nuovo doppio album “Canzoni della Cupa”, opera intrisa di folclore rurale realizzata con la collaborazione di numerosi musicisti di rango italiani e internazionale sotto l’egida della Cùpa, la società di produzione delle opere discografiche, video e teatrali di Capossela.
“Le canzoni che affondano nei solchi di questo doppio disco”, ha spiegato Vinicio, “sono canzoni forti e contorte come le radici. Il concerto che ne ricaveremo sarà un concerto radicale. Radicale nei timbri, nel repertorio e nella formazione. Doppio è il disco e doppio il concerto. All’aria aperta, nella stagione calda, il concerto denominato “Polvere”. Nel chiuso dei teatri, nell’autunno, il concerto denominato “Ombra”. La sostanza della Polvere sarà di timbri forti, marcati e netti che uniscano in forma di quadri, anzi di stasimi, come nella tragedia greca, i blocchi di cui è costituita la materia emotiva del concerto: e cioè l’ancestrale, l’arcaico, il folk, la serenata, la ballata, la frontiera, la fiesta y feria, e la mitologia”.
Le due anime di “Canzoni della Cupa”, disco anticipato dal singolo “La padrona mia”, si chiamano “Polvere” e “Ombra”, così Capossela ha voluto chiamare le parti che lo compongono, fil rouge di un nuovo spettacolo che dal 28 giugno, quando si consumerà la Prima a Roma, porterà questo grande artista in giro per il Bel Paese.