C’è chi sogna di vivere il più a lungo possibile e chi, invece, non ci pensa troppo. Ma cosa ne pensa l’intelligenza artificiale? Se interpellata sul tema della longevità, la risposta di ChatGPT rimanda tutto sulla qualità della vita.
Longevità: una questione di buone abitudini
Secondo l’AI, puntare al traguardo dei 120 anni ha poco senso se non ci si concentra sulla salute. La longevità infatti, dipende da abitudini semplici portate avanti con costanza nel tempo.
- Mangiare bene: la dieta suggerita da ChatGPT somiglia molto a quella mediterranea. Tanto olio extravergine, pesce, legumi e cereali integrali. Il segreto è limitare drasticamente i cibi troppo lavorati e la carne rossa, tenendo sempre sotto controllo il peso.
- Attività fisica: non basta solo stare attenti a cosa si mangia. Bisogna camminare ogni giorno e fare un po’ di sport più intenso 2 o 3 volte a settimana. Tutto questo per mantenere la forza fisica per evitare cadute e restare autonomi anche da anziani.
- Riposo di qualità: dormire tra le 7 e le 9 ore resta un pilastro fondamentale. ChatGPT consiglia di curare il ritmo del sonno esponendosi alla luce solare al mattino e dormendo in una stanza fresca e buia.
In fondo, non si tratta di nulla di nuovo, tanto che la stessa AI precisa che non esiste un consiglio universale valido per tutti. Come ha risposto lei stessa: “Per avere una risposta davvero utile, bisogna personalizzare i risultati con dati come età, peso/altezza, attività fisica attuale, qualità del sonno, e se hai familiarità per infarto/ictus/diabete. Con questi dati posso proporti un piano longevità realistico (abitudini + controlli) su misura”.
(Credits: Getty Images)
