Site icon

TUTTO NEWS

Simpson, addio shock: ci lascia un personaggio storico dopo 30 anni?

Era il simbolo della satira televisiva, ma forse per la società odierna è troppo

I fan dei Simpsons non sono nuovi ai colpi di scena, ma questa volta la notizia ha lasciato molti senza parole: Duffman, uno dei personaggi più iconici legati al mondo della Duff Beer, potrebbe essere davvero arrivato al capolinea. Dopo oltre trent’anni di apparizioni, l’episodio Seperance della 37ª stagione – parodia del cult Severance – ha insinuato che la mascotte non tornerà più nella sua forma storica. Non c’è stata una morte spettacolare né un addio melodrammatico, ma una scelta aziendale che sa di cambiamento culturale e di fine di un’epoca.

Cosa accade nell’episodio “Seperance”

Nel corso della puntata, il volto dietro il costume, Barry Duffman, appare in abiti civili e comunica alla famiglia Simpson che l’azienda ha deciso di chiudere con il passato. Il suo discorso suona come una sentenza: “La Duff Corporation ha ritirato quel personaggio per sempre.
Tutte le vecchie forme di pubblicità sono ormai superate. Portavoce aziendali, annunci sulla carta, spot televisivi. I ragazzi di oggi non sanno nemmeno più cantare i jingle”.

 

Duffman, molto più di una mascotte

Creato nel 1997, Duffman è diventato un simbolo della satira televisiva: una caricatura del marketing aggressivo, con le sue pose esagerate, la musica trionfale e il leggendario “Oh yeah!”. Non era un protagonista fisso, ma ogni sua apparizione era una piccola esplosione di ironia. Vederlo ora senza costume, ridotto a semplice Barry, rende evidente come anche le icone più amate possano perdere spazio in un mondo che cambia velocemente.

 

L’ondata di reazioni dei fan

Sui social, l’annuncio ha provocato una miscela di nostalgia e rabbia. Un utente ha scritto: “Duffman può finalmente far riposare i fianchi dopo trent’anni di spinte aggressive: si è guadagnato davvero una pensione serena”. Un altro ha salutato la mascotte con rispetto: “Massimo rispetto! Riposa bene Duffman! OHHH YEAHHH!”.   C’è anche chi ha voluto celebrare la sua lunga carriera: “Trent’anni a sostenere la cultura della birra sulle sue spalle… lasciate riposare quell’uomo”.

È davvero la fine?

Non tutti, però, credono che questo sia un addio definitivo. Un fan ha ricordato che il personaggio è già stato ritirato in passato: “Hanno già ritirato Duffman due volte nei Simpson. Tornerà sicuramente”. In un universo come quello dei Simpsons, dove nulla è mai davvero permanente, anche un ritiro può trasformarsi in un ritorno trionfale.

 

(Credits: youtube@Coomer26)

Exit mobile version