Vai al contenuto
Home » Articoli » Tutto news » La Terra resterà senza gravità per 7 secondi? La NASA fa chiarezza

TUTTO NEWS

La Terra resterà senza gravità per 7 secondi? La NASA fa chiarezza

La NASA risponde alla teoria dei 7 secondi e spiega perché il “Project Anchor” è solo una bufala scientifica

21 Gennaio 2026

Sui social è diventata virale una teoria secondo cui il 12 agosto 2026 la Terra perderà la gravità per sette secondi. Si parla di un catastrofico scenario con milioni di vittime e di un fantomatico piano della NASA, il “Project Anchor”, che sarebbe costato 89 miliardi di dollari per limitare i danni. Ma si tratta di una notizia del tutto priva di fondamento.

 

La smentita della NASA

Interpellata da Snopes, la NASA ha risposto in modo categorico, spiegando che la gravità dipende solo dalla massa del pianeta. Un portavoce ha dichiarato: “La Terra non perderà la gravità il 12 agosto 2026. La gravità della Terra, o forza gravitazionale totale, è determinata dalla sua massa. L’unico modo in cui la Terra potrebbe perdere gravità sarebbe che il sistema terrestre […] perdesse massa”.

 

Cosa accadrà davvero il 12 agosto?

In quella data non vedremo oggetti fluttuare, ma solo un evento astronomico reale: un’eclissi solare totale. Molti hanno confuso i due eventi, ma la NASA rassicura: “Un’eclissi solare totale non ha alcun impatto insolito sulla gravità terrestre. L’attrazione gravitazionale del Sole e della Luna sulla Terra […] è ben compresa e prevedibile con decenni di anticipo”

 

(Credits: Getty Images)