Vai al contenuto
Home » Articoli » Music biz » Ultimo si racconta in “Nuvole in testa”, nato in un trasloco

Ultimo si racconta in “Nuvole in testa”, nato in un trasloco

“Nuvole in testa” è il nuovo brano di Ultimo, tratto dal suo disco “Alba”: un racconto di sé e della sua generazione, nato tra scatoloni e vestiti.

24 Marzo 2023

Un racconto nato durante un trasloco, un titolo che dice moltissimo non solo del brano ma anche del suo autore e della generazione a cui appartiene. “Nuvole in testa” è, infatti, il nuovo singolo di Ultimo, scritto e composto dall’artista stesso e contenuto nell’album “Alba”, già certificato disco di platino e #1 in classifica per il tempo record di ben tre settimane consecutive.

Un trasloco, dicevamo. “Ho mantenuto con cura le ultime cose rimaste dal trasloco che ho fatto prima che voi arrivaste. Scatole chiuse, alcune neanche le ho aperte, dentro ci sono parti che ho paura di perdere”. Così attacca il brano, che procede con qualche ricordo: “Ho il foglio dove ho scritto quello che son stato, la penna con cui scrissi che t’avrei aspettato. Fa bene chi ride senza starci a pensare, è quello il talento che cerco di avere”.

“Nuvole in testa” presenta un testo ricco di introspezione e riflessione, la stessa che è sorta al giovane (di 27 anni) cantautore romano tra gli scatoloni e i vestiti da spostare da una casa all’altra, ricordi che riemergono dal nulla e che suscitano emozioni. Nel brano Ultimo si fa portavoce della difficoltà che spesso riscontrano i più giovani nell’esprimere e far capire ciò che provano: “È sempre apparenza quel che infine poi conta, tu giudichi il mare da una stupida onda, a volte mi siedo all’alba sopra il mio tetto e grido in faccia a ‘sto mondo “Tu non sai che c’ho dentro. Tu non sai cosa c’ho dentro”, è uno dei passaggi più significativi del testo.

In estate Ultimo, 58 dischi di platino e 19 dischi d’oro, sarà protagonista del tour Ultimo Stadi 2023 “La Favola Continua…”, per il quale sono stati già venduti oltre 280.000 biglietti.