Site icon

TUTTO NEWS

Un ottobre caldissimo: Cremonini, Neffa-Fibra e la Turci al ritorno

Dalle uscite italiane più attese alla scena internazionale: la guida completa e il calendario delle novità in arrivo

#image_title

di Andrea Benatti

 

Ottobre 2026 si preannuncia come uno dei mesi più densi ed eclettici per la discografia italiana e internazionale, spaziando dal pop al rap, fino al cantautorato e alla sperimentazione.

Il mese si apre il 2 ottobre con il ritorno di Ariete in Tutti tornano a casa, un lavoro intimo sul concetto di “casa”, affiancata dal nuovo album di Paola Turci (Amore a dismisura), di nuovo in pista dopo sette anni con la collaborazione di Veronica Lucchesi, e dalla raccolta celebrativa di Amedeo Minghi (Anniversari Collection). Sul fronte estero debuttano tra gli altri Johnny Marr e Victoria Monét.

La seconda settimana del mese vedrà una forte concentrazione di grandi nomi italiani il 9 ottobre: spicca l’attesissimo joint album di Fabri Fibra e Neffa (Zarathustra Style), affiancato dai nuovi dischi di Levante (Dell’amore il fallimento e altri passi di danza), Mina (Dilettevoli inedite eccedenze), la versione rieditata di Annalisa e il progetto strumentale di Boosta (Pianorama), insieme alle novità di Calibro 35, Perturbazione e L’Officina della Camomilla. Tra gli internazionali spiccano le uscite di Remi Wolf, Sheryl Crow e Troye Sivan.

La metà del mese mantiene ritmi serratissimi. Il 16 ottobre arrivano il seguito da quattro dischi di platino di Geolier (Tutto è possibile. Atto II), il progetto G+1 di Giorgia, Nevergreen di Francesco De Gregori ed Emis Killa, mentre oltreconfine pubblicano nuovi lavori gruppi di punta come Fontaines D.C. (Dopamine Chamber), Eels, Avalanches e Max Richter.

Il 23 ottobre segna l’atteso ritorno di Cesare Cremonini con Amateur, il suo decimo album anticipato dal singolo Paparazzi, in una giornata ricca di uscite internazionali tra cui John Legend, Michael Kiwanuka e Tony Iommi.

A chiudere il mese con una vera e propria esplosione di uscite saranno il 24 ottobre Tiziano Ferro con Sono un grande, Mecna, Laila Al Habash e Tancredi, seguiti il 30 da Max Pezzali con Max Forever Vol. 2 – L’album e il 31 da Orbit Orbit di Caparezza e Sex Worker di Spender.

La scena estera di fine mese vedrà infine i ritorni di Queens of the Stone Age, DIIV, Wavves ed Editors, confermando ottobre come un periodo straordinariamente frammentato, dinamico e ricco di proposte per ogni tipo di ascoltatore.

Album in uscita a Ottobre 2026: il calendario giorno per giorno

2 ottobre

Adriano — Portoluna

Amedeo Minghi — Anniversari Collection — raccolta celebrativa

Ariete — Tutti tornano a casa

Bhadmari — Essere me non è facile

Domi — Bella ciao

Equarantacinque — In doppia fila

Francesco Pintus — Estranei dall’esterno, per sempre uguali

Matsby — Fuoricorso

Paola Turci — Amore a dismisura

Sacramento — Radio Sacramento

Sem&Stènn — DVD Sex Toys

Westcross — bar speranza

 

9 ottobre

Annalisa — Ma io sono fuoco – Platinum Edition

Boosta — Pianorama

Calibro 35 — Ellroy vs. L.A.

Fabri Fibra & Neffa — Zarathustra Style

L’Officina della Camomilla — VM18

Levante — Dell’amore il fallimento e altri passi di danza

Mina — Dilettevoli inedite eccedenze

Orlando — Finché siam giovani

Ottobre — Bestia

Perturbazione — Risuona

Rita Zingariello — A mente scalza

Rkomi — A Milano

 

16 ottobre

Emis Killa — Terza stagione – 10 anni dopo

Fabio Mercuri — Arcipelago X

Fate Unburied — Neraspeme

Francesco De Gregori — Nevergreen (Perfette sconosciute)

Geolier — Tutto è possibile. Atto II

Giorgia — G+1

Giorgio Cuscito — L’amore da vicino

Mario Biondi — Two entities

Mauro Pagani — Tutto è già qui

Stefano Resta — Viavai!

Urna — The Great Jihad

 

23 ottobre

Boetti — altro/alto

Cesare Cremonini — Amateur

GionnyScandal — Hates Make Me Famous 5

Morama — Marea d’amore

Morrison — Un’altra vita

 

24 ottobre

Bouganville — Non esattamente a fuoco

Brucherò nei pascoli — UMANA

Charlie Charles — La bella confusione

Dorso — Pantano

Giulia Mei — Io della musica non ci ho capito niente

Hello Mimmi — 8 Esercizi per il Corpo e per la Mente

Laila Al Habash — Tempo

Mecna — Discordia, armonia e altri stati d’animo

MIGLIO — Traumfabrik Again

Moder — Poco dopo mezzanotte

Tancredi — Day Off

Tiziano Ferro — Sono un grande

 

30 ottobre

Max Pezzali — Max Forever Vol. 2 – L’album

 

31 ottobre

Andrea Cassetta — Talento sprecato

Caparezza — Orbit Orbit

Delvento — Vento forte

Diora Madama — La morte

Elephant Brain — Almeno per ora — edizione fisica

Femina Ridens — Etna Calling – la simenza e lu cantu

Ivan Cattaneo — DUE.I

LupoFiumeLeggenda — ABRACADABRA

Spender — Sex Worker

Timothy Cavicchini — Servirebbe un miracolo

 

Fonte: Libero.it

Exit mobile version