Site icon

TUTTO NEWS

Una torre di 63.000 sottobicchieri abbattuta da una bambina: il video

L’opera composta da 63.000 pezzi viene giù in pochi secondi durante un evento pubblico in Germania

Bastano veramente pochi secondi per veder crollare il lavoro di un mese intero, specialmente se la tua opera d’arte è fatta di carta.

 

Una torre di 63.000 sottobicchieri

È quello che è successo a Colonia, in Germania, dove una bambina ha letteralmente distrutto una torre composta da 63.000 sottobicchieri di birra, sfilando solo un pezzo.

 

Il video del crollo è diventato immediatamente virale, ma dietro quelle immagini c’è la storia di Benjamin Klapper, un artista di 49 anni che ha realizzato questa enorme struttura all’interno del centro commerciale Rhein-Center.

L’opera, iniziata il 31 ottobre e terminata ufficialmente l’8 dicembre, aveva un obiettivo preciso: battere il Guinness World Record.

 

L’instabilità della torre e l’idea del “Beer Mat Jenga”

Come raccontato dallo stesso Klapper a Jam Press, la scultura aveva mostrato segni di instabilità già prima del completamento a causa del suo stesso peso. E quindi, svanito il sogno del record, l’artista ha deciso di trasformare il momento della demolizione in un evento pubblico, invitando i passanti a sfidare la gravità in una partita di “Beer Mat Jenga”.

 

“Ogni persona, a turno, ha rimosso un sottobicchiere dalla struttura finché non è caduto”, ha ricordato l’artista. Il colpo di grazia è arrivato proprio dalla figlia di uno dei suoi collaboratori: “La vincitrice è stata la figlia di uno dei miei aiutanti. Ha fatto cadere ‘Inside’ al primo tentativo, tirandone fuori uno che era in posizione orizzontale”.

 

Klapper si dice comunque soddisfatto dell’attenzione ricevuta e del processo creativo condiviso con il pubblico. “Questa è anche la motivazione principale per cui ho creato queste sculture: agli spettatori non viene presentata solo un’opera d’arte finita, ma possono anche assistere al processo creativo”.

 

(Credits: fb@Benjamin Klapper)

Exit mobile version