105 Extra Live!

David Guetta, l'intervista esclusiva di Radio 105: "Questo album mi fa sentire come un giovane artista in ascesa!"

Dario Spada ha incontrato all'Ushuaia di Ibiza il top dj francese, il quale ci ha rivelato cosa dobbiamo aspettarci dal nuovissimo album, 7, e molto altro!


105 Extra Live! non solo vi porta agli show dei vostri artisti preferiti regalandovi speciali Meet & Greet, ma incontra e vi racconta questi grandi protagonisti della musica. L'ultimo protagonista del format di 105 Night Express è stato nientedimeno che David Guetta! Dario Spada lo ha incontrato ad Ibiza, precisamente all'Ushuaia, location che anche quest'estate ha movimentato con i suoi esplosivi party. 

Attivo dalla metà degli anni Ottanta (da quando aveva appena 17 anni) e sulla cresta dell'onda da oltre un decennio, periodo nel quale non è mai uscito dalla Top 10 di Dj Mag, il top dj francese si prepara a lanciare il suo nuovo, attesissimo album, anzi, doppio album.

Il titolo? 7, non solo perché si tratta della sua settima fatica in studio ma anche per il fatto che "il sette rappresenta un ciclo completo: ci sono sette giorni in una settimana e ci sono voluti sette giorni per creare l'universo, come dice la Bibbia", ha spiegato Guetta a Dario Spada.

"Quindi - continua il dj parigino -, terminando il ciclo, sono tornato allo stadio iniziale della mia carriera, quando suonavo musica underground e ho prodotto un doppio album composto da un disco di musica assolutamente pop, perfetto per la radio, e uno di musica completamente underground, il genere di musica che suonavo 15 anni fa, quando ho iniziato". 

Due dischi, due stili, quelli che i dj alternano di continuo: il primo per le radio, il secondo per i live. Per 7, però, Guetta ha preso una decisione netta: "Invece di cercare di mettere tutto assieme nel mio nuovo album mi sono detto: 'sai che c'è? Non voglio compromessi. Farò un disco contenente della bellissima musica pop coinvolgente ed orecchiabile, da suonare in radio e un disco con musica veramente underground per i club. Invece di pubblicare qualcosa che stesse a metà, ho voluto realizzare entrambe le cose al cento per cento".

Questa nuova fatica discografica, in uscita il 14 settembre, contiene una lunga serie di collaborazioni. Non solo grandi nomi, ma pure talenti emergenti sui quali Guetta ha scelto di puntare, un po' come fanno i talent scout. Alcune le abbiamo già ascoltate nell'ultimo anno, ad esempio 2U con Justin Bieber, Flames con Sia, Like I Do con Martin Garrix e Brooks e l’attuale singolo e hit Don’t Leave Me Alone con Anne-Marie

"Ci sono molti nuovi artisti - spiega il dj -. Come dico sempre, bisogna calibrare le collaborazioni: un po' con gli artisti famosi, già affermati, e un po' con i nuovi talenti che si spera diventeranno delle star. È così che mi piace lavorare. Sinceramente penso che questo sia uno dei mie album migliori se non addirittura il migliore in assoluto e mi fa sentire come un giovane artista in ascesa". 

Oltre a presentarci 7, Guetta ha raccontato a Dario Spada molte altre cose, ad esempio quali sono i sacrifici che un dj deve affrontare per arrivare ai massimi livelli. Volete sapere quali sono i consigli del top dj per affermarsi alla consolle? Non perdetevi la nostra intervista esclusiva!

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 InDaKlubb
 
105 Dance 90
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Trap
 
105 Hits
 
105 2k & More!
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 HipHop & RnB
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Vasco
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Story
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Elisa
 

Playlist tutte