Video intervista

La Gialappa's Band presenta "Mai Dire Mondiali" a 105 Friends: "Vi aspettiamo dal 15 giugno su Radio 105"

Ospite di Tony & Ross, il popolarissimo trio comico ha parlato dei Mondiali 2018: potrete ascoltare le loro cronache anche sulle nostre frequenze!


La Gialappa's Band sbarca su Radio 105 con Mai Dire Mondiali! Dal 15 giugno al 15 luglio, potrete ascoltare il popolarissimo trio comico composto da Marco Santin, Carlo Taranto e Giorgio Gherarducci commentare le partite dei Mondiali 2018 anche sulle nostre frequenze (in tv li potrete seguirli su Mediaset Extra): per la fase a gironi, saranno in onda ogni sera, mentre dagli ottavi in poi saranno on air sia al pomeriggio, sia in prima serata. Sono stati gli stessi "Gialappi" a parlare di questa novità a 105 Friends, ospiti di Tony & Ross.

I tre, fianco a fianco da ben 33 anni, sono pronti a farci vivere la nuova edizione dei Mondiali in maniera ironica e scanzonata con lo stile che li contraddistingue da sempre. Un motivo senza dubbio invitante per seguire il torneo che purtroppo non vedrà protagonista l'Italia: "Noi tendiamo a tifare per le squadre africane quando non c'è l'Italia", hanno raccontato. Tony & Ross sono invece più orientati sull'outsider Panama: "Rischia di durare un po' poco, tipo noi italiani negli ultimi due Mondiali", ha ironizzato la Gialappa's. 

La Gialappa's è stata pioniera di un certo tipo di comicità in Italia. Non definiteli però gli "influencer di oggi": "Noi abbiamo fatto quello che tutti fanno da casa: guardare la tv e commentarla. Semplicemente abbiamo avuto un mezzo che amplificava la nostra voce. E poi ci sono stati i Mondiali che hanno amplificato questo meccanismo". 

L'amore con il calcio è scattato subito, agli inizi della loro carriera: "Noi nasciamo da una trasmissione di Radio Popolare che si chiamava 'Bar Sport' ed era una specie di pre-Mai Dire Gol. Il titolo era ispirato al libro di Stefano Benni. Noi cercavamo di prendere in giro i programmi sportivi dell'epoca, dove i giornalisti facevano finta di non essere tifosi delle squadre. Allora in tv si vedevano solo 90° Minuto e Il Processo di Biscardi".

Così, loro sono diventati l'antidoto a quel tipo di trasmissioni: "Mentre in quei programmi c'erano dei giornalisti che avrebbero dovuto essere imparziali e invece erano chiaramente tifosi senza dirlo, noi facevamo il contrario. Eravamo chiaramente parziali: uno era il milanista, uno interista, uno juventino..."

La Giallappa's Band vi aspetta ogni sera, a partire da venerdì 15 giugno, con la cronaca delle partite di Russia 2018! Che squadra tiferanno? "Lasciate iniziare il Mondiale e tutto verrà da sé...

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Prince
 
105 Dance 90
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 InDaKlubb
 
105 2k & More!
 
105 HipHop & RnB
 
105 Story
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Miami
 
Zoo Radio
 
105 Estate
 
MUSIC STAR Zucchero
 

Playlist tutte