Video

Pif ha pubblicato il suo primo libro, “... che Dio perdona a tutti”

Per parlare di questa sua nuove veste è stato ospite di Tony & Ross a 105 Friends


Pif è stato ospite di Tony & Ross a 105 Friends per presentare il suo primo libro “... che Dio perdona a tutti”. Il romanzo ha in pochissime settimane dall'uscita raccolto grandi consensi di pubblico e critica, cosa che lo stesso autore non si aspettava: “non credevo che andasse bene. L’ho scritto con lo stesso entusiasmo e ingenuità di quando scrissi La mafia uccide solo d’estate. Ero arrivato in un nuovo mondo, ero nuovo e non capivo niente. Era una cosa a cui tenevo particolarmente e purtroppo se ci sarà un secondo libro non avrò mai la spensieratezza del primo”.

Il libro cerca di affrontare il difficile tema dell’ipocrisia della nostra società, in cui spesso la fede cattolica viene declinata in sola apparenza. Pif si è interrogato su questo aspetto e, con il suo consueto umorismo, ha cercato di riportare le sue domande e risposte in una storia d’amore. Arturo, questo il nome del protagonista, è un ragazzo privo di fede che si innamora perdutamente di una ragazza che invece è molto cattolica. “All’ennesimo cazziatone di lei che gli dice devi pregare, devi credere lui decide di fare il cattolico per 3 settimane. Poi non si applica più di tanto. La sua conversione parte con il furto del libro di catechismo del figlio di un suo amico. Questa cosa però nella vita di tutti i giorni gli porterà dei problemi”, ha detto Pif.

Il titolo riprende un’espressione siculo\calabrese molto famosa: “futti futti che dio perdona a tutti”. L’autore ha deciso di omettere la prima parte della frase per un motivo ben preciso, che in parte ben sottolinea il messaggio del libro: “ho tolto il futti futti perché vorrei parlare con il mondo cattolico e non vorrei che le suore paoline che vendono i libri possano avere imbarazzo nel mostrare il futti futti”.

Non è da escludere che ” ... che Dio perdona a tutti” possa diventare anche un film, visto che l’idea del soggetto originale era partita proprio per il cinema, “io pensavo ad un film, poi mi hanno proposto di fare un libro e allora ho detto prendo questo soggetto e lo trasformo in libro”, ha detto Pif.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Trap
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Hits
 
Radio Bau & Co
 
105 Miami
 
105 HipHop & RnB
 
105 Classics
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Zoo Radio
 
105 Dance 90
 
105 2k & More!
 
Radio Festival
 
105 Story
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Elisa
 

Playlist tutte