Acid House: a 105 InDaKlubb i 30 anni del movimento giovanile raccontati da Andrea Belli e Max Bondino

In occasione del trentennale della nascita del più potente movimento giovanile dopo quello degli "Hippie", un approfondimento sulla storia, gli eccessi e la sua eredità nella cultura pop.


Il movimento Acid House, a 30 anni dalla sua nascita, viene raccontato da 105 InDaKlubb con Andrea Belli e Max Bondino: approfondimenti, curiosità ed eccessi del movimento nato negli anni '80 a Chicago, che ha influenzato e influenza ancora oggi parte della musica pop.

Dalle ispirazioni musicali dell'house nacque un vero e proprio movimento giovanile, che dall'America si diffuse in tutta Europa: la sua creazione viene associata a DJ Pierre, un disc-jockey di Chicago che iniziò a comporre musica con suoni costruiti partendo dalle ritmiche del sintetizzatore Roland TB-303. Nel 1987 l'uscita del primo singolo ufficiale: Acid Tracks dei Phuture.

Da qui, la strada verso la diffusione mondiale del movimento è breve: entrarono in scena DJ inglesi, fortemente influenzati dalla house music, che portarono l'Acid House in territorio inglese e, da qui, in tutta Europa. La rivoluzione giovanile diventa ufficiale e lascerà influenze evidenti anche nel mondo del cinema, della moda e del design.

Perché fu utilizzato il nome Acid? E quali erano le tendenze del movimento? Scoprilo a 105 InDaKlubb, con Andrea Belli e Max Bondino percorri il tuo viaggio dentro la storia dell'Acid House. Appuntamento venerdì 9 luglio, a mezzanotte. Join Us!

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Story
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Zoo Radio
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Vasco
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Estate
 
105 HipHop & RnB
 
105 Classics
 

Playlist tutte