Video intervista

Martin Solveig a 105 InDaKlubb: "I miei party ad Ibiza? Favolosi"

Dopo Bob Sinclar, anche il dj e produttore parigino è stato ospite di Andrea Belli e Max Bondino ai quali ha raccontato le sue serate a Ibiza e molto altro.


"Se non sono francesi non li intervistiamo". Così ha esordito Max Bondino in occasione dell'intervista a Martin Solveig, ennesimo grande ospite di 105 InDaKlubb. Dopo Bob Sinclar, un nuovo grande protagonista della "scuola francese" si è raccontato nel programma che vi aggiorna ogni weekend sul meglio dell'house e dell'EDM italiana e internazionale. La chiacchierata tra Max, Andrea Belli e il top dj è partita, come era successo con Sinclar, dagli show ad Ibiza, dove anche Solveig è ormai di casa. Al Pacha vanno infatti in scena ogni mercoledì i suoi party ribattezzati "My House".

"Sono veramente favolosi - così li ha descritti il top dj - è il terzo anno che faccio questa residency. Sono delle bellissime feste infrasettimanali. Molti dei miei amici, come MK, Boys Noize, Vitalik, Cassius, Jax Jones, The Magician, suonano con me. Praticamente è una festa tra amici. Ogni party al Pacha, e in generale a Ibiza, è molto unico. Lavoriamo perché l'esperienza sia sempre più speciale". 

Parlando di musica house più in generale, si è discusso del ritorno delle sonorità house Anni Novanta nella musica di oggi. Una cosa ciclica o c'è effettivamente qualcosa di speciale nella musica di quel decennio? "È sempre una questione ciclica - ha spiegato Solveig - La musica elettronica è come un animale che mangia tutto il resto, cosa che succede molto anche in altri generi come hip-hop e rock". 

La tendenza degli ultimi anni nell'EDM è quella di produrre pezzi più "rumorosi", mentre il produttore francese, nei suoi 15-20 anni di carriera, ha sempre lavorato a vere e proprie canzoni, con molto cantato. Max Bondino ha chiesto al top dj se è mai stato tentato di seguire quella tendenza. "Io sono rimasto sempre la stessa persona, sono Martin Solveig, faccio la musica che mi sento di fare. Sto cercando di evolvere nel modo in cui faccio musica: cerco di imparare e creo nuovi beat, nuovi sound. Questo può essere influenzato da tutte le tendenze del momento. Alla fine, però, sono sempre io: anche se volessi cedere a qualche corrente 'modaiola', non potrei imbrogliare nessuno".

Infine, una parentesi sulle sue collaborazioni, in particolare sulla scelta delle cantanti con cui lavora. Una scelta molto legata al caso: "Ascolto cose che mi piacciono e, se mi colpiscono, cerco di contattare gli artisti, per lo più voci femminili. Cerco spesso di incontrarle per collaborare, perché ultimamente si lavora troppo a distanza". 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 2k & More!
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Miami
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Prince
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Dance 90
 
Zoo Radio
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Estate
 
105 Story
 
Radio Bau & Co
 

Podcast tutti

Playlist tutte