Video intervista

Ne-Yo, l'intervista esclusiva a 105 Mi Casa: "La mia canzone migliore? L'ho scritta per Beyoncé"

A Milano per la Fashion Week, la super star americana è stata ospite di Max Brigante al quale ha parlato anche del suo nuovo album, "Good Man".


105 Mi Casa ha ospitato in esclusiva un grande artista internazionale: si tratta di Ne-Yo, super star dell'RnB americana a Milano per la Fashion Week. Max Brigante lo ha accolto nel suo salotto on air dove si è fatto raccontare com'è andata la sua trasferta italiana all'insegna delle sfilate e della moda, ma anche per avere notizie sul prossimo album la cui uscita è sempre più vicina. 

Il cantante di "Beautiful monster", uno dei suoi più grandi successi, ha rotto il ghiaccio parlandoci un po' di questa Fashion Week che lo ha visto tra i grandi ospiti: "È stata fantastica, ho visto tantissime belle persone e tantissimi bei vestiti. Insomma, una grande settimana". Un interesse quello per la moda che ha sviluppato quando la sua carriera è decollata: "Prima non ne ero così interessato. Quando ho cominciato ad entrare nel business ho iniziato a conoscere molti designer e ha sviluppato il mio gusto". Cosa deve avere un vestito perché lo conquisti? "L'importante è che vesta bene, può essere di qualsiasi marca".

Parlando di musica, il suo nuovo album arriverà a giugno e si intitolerà "Good Man": "L'album è finito - dice Ne-Yo -, il primo singolo sarà proprio 'Good Man'. Il piano è quello di lanciare un singolo ogni mese fino ad arrivare a giugno". Un disco, il settimo della sua carriera, che avrà sia le influenze RnB, genere con il quale è esploso a metà degli anni 2000, sia quello stile più europeo e pop-dance a cui si è avvicinato più recentemente. L'artista nato in Arkansas ci ha rivelato anche di cosa parla il disco: "L'album parla di quello che significa essere un 'Good Man', un brav'uomo, sia con la tua donna, sia con i tuoi fratelli". 

Ne-Yo non è solo uno straordinario cantante e performer, ma anche un prolifico e apprezzato autore che ha scritto per alcuni dei più grandi artisti come Rihanna, Chris Brown, Snoop Dogg, Beyoncé, Jay-Z, Leona Lewis, Mary J. Blige, Usher, Celine Dion, Anastacia, i Backstreet Boys, David Guetta e The Pussycat Dolls. Naturale chiedergli qual è la canzone migliore che abbia mai scritto, proprio come ha fatto Max Brigante: "Credo di non averla scritta per me, ma per un'altra cantante. È "Irreplaceable" di Beyoncé. Probabilmente è il mio brano migliore". 

Un artista con una penna magica come la sua avrà sicuramente qualche ricetta segreta per scrivere una buona canzone: "Non credo ci sia - ha risposto invece la super star -. Penso sia più una questione di come la gente percepisce la canzone. Deve essere 'catchy', orecchiabile. Qualcosa che puoi cantare anche da solo. Il beat deve essere qualcosa che ti diverte. Penso che sia tutto qui. Puoi essere chi vuoi e dove vuoi, ma è solo una questione di come la canzone arriva alla gente".

La prima canzone quando è arrivata? "A nove anni - ha confessato -, ma non era per il mondo, era per me". Sua madre, invece, ha un'altra versione dei suoi primi passi da autore: "Mi ha detto che a cinque anni scrissi una canzone sulla mostarda, entrai in salotto e dissi di spegnere la televisione per poterla cantare".

Come per molti, anche per lui Michael Jackson è stato fonte d'ispirazione: "Il mio amore per Michael Jackson è nato con 'Off the wall'. Così ho imparato a cantare. Odiavo la mia voce prima. Mia madre era abituata ad ascoltare cantanti con dei vocioni, mentre la mia era molto leggera. Mi diede i dischi di Michael Jackson e Stevie Wonder da ascoltare per imparare a cantare". E nello stesso periodo in cui scoccò la scintilla con Jacko, iniziò a muovere i primi passi di danza scivolando sul pavimento della cucina. 

Mentre nei video vediamo Ne-Yo cantare e ballare elegantemente, ben vestito e circondato da belle ragazze, nella vita di tutti i giorni è un papà che ama mettersi nei pasticci con i suoi due bambini: "Sono un padre veramente infantile - ha rivelato con il sorriso sulle labbra - È difficile per me educare i miei figli, perché di solito faccio le stesse cose che fanno loro". Ad esempio, se saltano sul letto, inizialmente li invita a smettere, poi inizia a saltare con loro: "Sono questo tipo di padre. Per questo finisco spesso nei guai con mia moglie". 

I prossimi mesi saranno molto intensi per il cantante americano, impegnato anche sul fronte televisivo. A breve partirà la seconda stagione "World of dance", talent dedicato al mondo del ballo alla ricerca di talenti in tutto il mondo, che lo vedrà protagonista come giudice assieme a Jennifer Lopez e Derek Hough. In più, lavorerà anche ad un altro show su YouTube.

Lo vedremo in tour in Italia dopo l'uscita del suo disco? "È da tanto tempo che non vengo, devo tornare per regalarvi un grande show", ha (quasi) promesso Ne-Yo a Max Brigante. 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Miami
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Story
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 InDaKlubb
 
Zoo Radio
 
105 Hits
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Estate
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Prince
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Coldplay
 

Podcast tutti

Playlist tutte