Video intervista

Diodato presenta il nuovo singolo a 105 Mi Casa: "Si chiama 'Essere Semplice', ma è un brano sull'essere complicati"

Ospite di Max Brigante il cantautore ha parlato della sua nuova canzone, del tour e dei mesi molto intensi vissuti dopo Sanremo 2018.


Diodato è tornato a 105 Mi Casa! Dopo Sanremo 2018, evento che lo ha visto protagonista con Roy Paci e il brano Adesso, il cantautore nato ad Aosta, ma di origini pugliesi, sta vivendo mesi intensi. Poche settimane dopo il Festival, è partito per un tour che lo ha portato in tutta Italia ed anche all'estero.

Inoltre, il 1° maggio è stato impegnato nel ruolo di direttore artistico del concerto che da qualche anno si tiene il giorno della Festa del Lavoro nella sua Taranto. "Sono molto contento - ha detto on air Diodato - Sono mesi molto, molto belli in cui non mi sto fermando mai. Avevo chiesto proprio questo alla musica. Ora ripartiamo subito in tour". Una serie di live estivi che partirà il prossimo 15 giugno da Agliana (PT)

Più recentemente, invece, è uscito Essere Semplice, il suo nuovo singolo, di cui ha parlato a Max Brigante: "L'ho scritto in casa, una mattina. Si chiama 'Essere Semplice', ma è un brano sull'essere complicati, sul desiderare un po' di semplicità quando ti trovi con le spalle al muro, davanti a tutte le scelte fatte nella vita, alle incertezze, ai consigli che non hai voluto ascoltare. Il senso del brano, però, è 'sono complicato e accetto questa cosa definitivamente'".

La particolarità delle canzoni di Diodato. come fa notare Max Brigante, è quella di alternare momenti molto leggeri e orecchiabili e "bei macigni": "È una cosa che ho inseguito tanto. Quando ho avuto la possibilità di avvicinarmi a dei grandi artisti, ho notato che riuscivano a dire certe cose con una grande leggerezza. Non so se ci riesco ancora bene, ma è ciò che mi piacerebbe fare con la mia musica", spiega a 105 Mi Casa. 

I suoi sono brani che nascono in movimento: "Ogni tanto scendo, soprattutto la sera, e comincio a camminare quando devo ragionare su alcune cose. Anche in casa io cammino in continuazione". 

La volta precedente Diodato era entrato nel salotto on air di Max Brigante con Roy Paci, amico per cui ha speso belle parole: "Quando ho pensato a ciò che poteva succedere a Sanremo, mi ha tranquillizzato molto, perché è un artista in grado di connettersi con quello che sta facendo lì in quel momento, non si fa prendere troppo da ciò che potrebbe accadere o da ciò che sta andando a fare, come il Festival di Sanremo". 

Non perdetevi il Casaoke di Diodato: il cantautore si è confrontato con le canzoni di Ghemon, Salmo ed Edoardo Bennato! 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Webradio 105 Rap Italia
 
105 Miami
 
105 Hits
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Elisa
 
Radio Bau & Co
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Trap
 
105 InDaKlubb
 
105 Story
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Coldplay
 

Playlist tutte