105 Mi Casa

Levante parla della collaborazione con Diplo: "Quando ho saputo del feat ho fatto le capriole"

La cantautrice ha parlato a Max Brigante di "Stay Open", il singolo a cui ha lavorato con il producer americano dei Major Lazer.


Levante è tornata a trovare Max Brigante a 105 Mi Casa. L'ex giudice di X Factor ci ha parlato di uno dei suoi ultimi progetti, quello che l'ha vista collaborare con uno dei più grandi producer degli ultimi, l'americano Diplo, dj fattosi conoscere anche in Italia con i Major Lazer grazie a hit come Lean On e Cold Water, e alla cantante danese , spesso al fianco a Diplo nei suoi singoli.

Questa collaborazione internazionale è nata grazie al progetto Tuborg Open, che nel 2017 aveva visto protagonista Sergio Sylvestre, e ha dato origine a Stay Open, brano uscito lo scorso 25 maggio: "Quando ho saputo che ero stata scelta come artista italiana ho fatto le capriole. Quando è arrivato il brano ho detto 'wow!'. Non sono rimasta delusa. Avevo paura fosse una bella tamarrata, invece sono stati bravi ed eleganti. La musica è leggera, incisiva ma non pesante". 

La parte difficile del lavoro è stata quella di elaborare un testo che calzasse a pennello per la base e per l'idea di fondo: "Il concetto era quello di rimanere 'aperti', ma raccontarlo in italiano è molto difficile. L'inglese è una lingua molto musicale. Per loro è molto semplice dire anche 'hey baby, let's go to the party', suona tutto benissimo. Se io dicessi 'ehi bello, andiamo alla festa' non sarebbe proprio il massimo". 

Un compito ancora più ostico considerando che lo stile di scrittura di Levante non è banale: "Io, nonostante la leggerezza di certe canzoni, comunque tento di essere ricercata sebbene rimanga l'immediatezza. Il lavoro è stato semplice perché la canzone è bellissima, difficile per la scelta delle parole, delle frasi, e per il fatto di dover rimanere ancorati ai concetti di apertura, libertà e leggerezza senza essere banali". 

Levante, però, non scrive solo canzoni. Nel 2017 ha fatto infatti il suo esordio come scrittrice con il romanzo Se Non Ti Vedo Non Esisti (Rizzoli), opera prima che ha registrato feedback molto positivi. Presto, annuncia l'artista, ne arriverà un altro: "Ho pensato che mi va ancora di raccontare delle storie un po' più lunghe di quelle delle semplici canzoni che scrivo".

La scrittura del libro, però, si sta inevitabilmente intrecciando con la scrittura del nuovo album, il quarto: "Sogno di uscire con la nuova musica per settembre. Voglio ancora farmi sentire e ho bisogno di rimanere ancorata a tutti voi. Non voglio fermarmi, le pause mi sembrano immense quando lo faccio. Il libro arriverà a Natale". 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Story
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Zoo Radio
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Vasco
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 2k & More!
 
105 Hits
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 HipHop & RnB
 
105 InDaKlubb
 
105 Classics
 
105 Estate
 

Playlist tutte