Video intervista

Francesco Gabbani a 105 Mi Casa: "Il nuovo album? Mi sono ripromesso di farlo con molta serenità"

Il cantautore di Carrara, tornato a trovare Max Brigante per presentare il suo mini-tour estivo "#GabbaLive18", ci ha aggiornato sui lavori al prossimo album.


Francesco Gabbani è tornato ad accomodarsi nel salotto on air di Max Brigante per parlarci del suo mini-tour estivo #GabbaLive18. Troppo forte la voglia di tornare sul palco e rivedere il suo pubblico per il cantautore di Carrara che, dopo un 2017 esplosivo tra la vittoria a Sanremo, il nuovo disco (Magellano) e il successivo tour, si è fermato giusto alcuni mesi in questo 2018 per iniziare a lavorare in studio sulle nuove canzoni, sempre con il fratello Filippo accanto a lui, e imbastire il prossimo album. 

A 105 Mi Casa ha però rivelato di aver ricevuto qualche richiesta per una hit estiva: "Diversi mi hanno chiesto 'ce lo fai il tormentone 2018?'. Magari fosse facile sedersi ad un tavolino e dire 'adesso faccio il tormentone'. Anche perché se esistesse la formula, la applicherebbe chiunque. Ahimè non esiste". 

Gabbani preferisce non forzare i tempi quando si tratta di musica: "Da inizio 2018, quando mi sono fermato, mi sono dedicato alla gestazione di quello che spero diventi il prossimo album. Però mi sono ripromesso di farlo con molta serenità. Non ho la sindrome del dover per forza obbligarmi a fare delle cose per rimanere mediaticamente esposto". 

L'ispirazione, secondo il cantautore di Carrara, va lasciata fluire spontaneamente. La decisione di prendersi una lunga pausa "viene proprio dalla necessità espressiva, di continuare a fare musica che veramente mi rappresenti, di cui io possa essere soddisfatto e integro". 

L'unica interruzione di questo periodo di "clausura", sarà quindi il #GabbaLive18: "Fortunatamente, sono arrivate tanti richieste al promoter per quanto riguarda i live. Il pubblico che ha inziato a seguirmi l'anno scorso è ormai fidelizzato anche dal vivo. Quindi abbiamo voglia di vederci ogni tanto". 

Ecco le date:

6 luglio  Villa Manin di Codroipo (UD)

8 luglio Cortile del Castello di Vigevano (PV)

26 luglio Castello Scaligero Villafranca (VR)

2 agosto Teatro Antico Taormina (ME)

11 agosto MarinArena  di Marina di Castagneto Carducci (LI)

26 agosto  Sferisterio, Macerata (MC)

In questo periodo di pausa, Gabbani non si sta dedicando solo alla musica. Come rivelato in un'intervista qualche tempo fa, il cantautore ha iniziato a dedicarsi ad un nuovo hobby: la lavorazione del legno. Proprio per questo, il nostro Max Brigante lo ha sottoposto ad un quiz molto curioso

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Zoo Radio
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Classics
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Story
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 2k & More!
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Estate
 
105 Miami
 

Podcast tutti

Playlist tutte