105 Mi Casa

Takagi & Ketra si godono il successo di "Amore e Capoeira": "La gente si innamora delle canzoni"

Ospite di Max Brigante, la coppia di produttori ha parlato dell'accoglienza positiva ricevuta dal singolo realizzato con Giusy Ferreri e Sean Kingston.


In questo 2018 hanno messo a segno una doppietta, per usare una metafora calcistica, ma se consideriamo l'anno solare i "gol" diventano tre. No, non parliamo dei Mondiali appena conclusi, ma di hit infilate nella rete delle classifiche musicali italiane da Takagi & Ketra.

Dopo aver dominato l'estate 2017 con L'esercito del selfie (feat Arisa e Lorenzo Fragola) e aver inaugurato quest'anno con Da Sola / In the night (feat Tommaso Paradiso ed Elisa), il duo di beatmaker sta di nuovo dominando con Amore E Capoeira, brano dal sound brasiliano realizzato con Giusy Ferreri e il giamaicano Sean Kingston

Alessandro Merli aka Takagi(già membro dei Gemelli DiVersi con lo pseudonimo THG) e Fabio Clemente aka Ketra (beatmaker dei BoomDaBash), i due nuovi Re Mida del pop italiano, hanno parlato del boom del nuovo pezzo a 105 Mi Casa, ospiti di Max Brigante. "È incredibile per due che non hanno fanbase, che non hanno tutto quello che hanno gli artisti che di solito vanno alla numero uno", riflette Takagi. 

Fa strano vedere due produttori in testa alla classifica dei singoli più venduti: "La figata è che alla gente non frega niente - continua Takagi -. La gente si innamora delle canzoni. È un periodo in cui, anche per il fatto della digitalizzazione della musica, sta diventando tutto un nome e un titolo. Non c'è quasi più, se non guardando il video o il live l'artista che canta una canzone. È un nome. La gente si affeziona i brani, infatti si creano le playlist personali". 

Il duo voleva prendersi una pausa in questi mesi. Poi è arrivata l'ispirazione: "Dopo 'Da Sola / In the night' non volevamo uscire quest'estate - rivela Ketra -. Invece poi una mattina mi sono svegliato e mi è uscito questo ritornello che ho portato avanti scrivendo la strofa. Ho detto 'forse può funzionare'. Però Takagi ogni volta prima di uscire qualche giorno prima mette sempre il mood paranoia". 

Il partner ammette di non essere tranquillo quando si avvicina la pubblicazione di un brano: "Siamo in superansia perché è strano vedere due producer che escono con un singolo. È sempre un incognita. Siamo al il terzo singolo, ma è come se fosse ancora il primo perché siamo ancora qua a spiegare chi siamo in termini di nomi". 

I loro nomi però li conoscono bene i tanti artisti che si sono affidati a loro: Rocco Hunt, Baby K, J-Ax & Fedez, Calcutta, Fabri Fibra... Max Brigante ha messo insieme le loro hit più forti in un "megamix". Le riconoscete tutte?

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 2k & More!
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 HipHop & RnB
 
Zoo Radio
 
105 Dance 90
 
105 Story
 
Radio Bau & Co
 
105 Estate
 
105 Classics
 
105 InDaKlubb
 

Playlist tutte