Salmo: le nuove date
La data evento di Salmo allo stadio San Siro di Milano, prodotta e organizzata da Vivo Concerti, è ...
105 Mi Casa
04 Settembre 2018
La nuova stagione di 105 Mi Casa è cominciata in compagnia di un grande cantautore italiano: Niccolò Agliardi. L'artista milanese, penna scelta da tantissimi big della musica in Italia e all'estero come Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Zucchero, Elisa, Emma Marrone, Patty Pravo, Arisa, Paola Turci, Roberto Vecchioni, Emis Killa, Damien Rice, Bryan Adams, è stato ospite di Max Brigante per parlare di Resto, una raccolta dei suoi brani più belli spalmata su due cd (intitolati Ora e Ancora) arricchita da tre inediti.
Uno di questi è Johnny, singolo che anticipa l'uscita dell'antologia (uscirà il 14 settembre). È nato dopo una lunga e preziosa chiacchierata con Gino Pacifico ed è stato prodotto dal trio Tommaso & Giacomo Ruggeri e Giordano Colombo che hanno curato anche la maggior parte degli arrangiamenti di Resto.
In questa canzone Agliardi descrive la sua esperienza come genitore. Da circa sei mesi, infatti, il cantautore è diventato padre affidatario di Francesco, il Johnny raccontato nel testo: "Quando intraprendi un tipo di percorso di questo genere, devi essere molto chiaro con le persone che ti seguono per capire qual è la sostenibilità del tuo progetto. È ovvio che con la vita che faccio, con i movimenti, i miei viaggi e il mio lavoro, difficilmente avrei potuto prendermi cura di un bimbo. Johnny ha appena compiuto 18 anni, vede il mare da tutte le parti e, come recita la canzone, ancora non vede il futuro. Io mi sto impegnando perché si possano schiarire un po' le nebbie".
Nonostante i gusti musicali di Francesco siano piuttosto lontani dal genere di Niccolò, il ragazzo ha apprezzato Johnny, intuendo subito dal primo ascolto che il pezzo parlavo di lui: "Mi ha detto 'sei un bast...'. Ogni tanto lo sgamo che la canticchia", ha rivelato Agliardi.
Parlando di Resto, il cantautore ha descritto l'antologia come "un progetto abbastanza impattante nella mia vita. Scrivo canzoni da vent'anni. Molte volte ho scritto delle canzoni belle con degli arrangiamenti brutti, o ho cantato molto male. Quest'anno, tra le tante cose, ho deciso di provare a darmi un tono anche come cantante. Ho chiesto aiuto ai musicisti con i quali collaboro da tanto tempo che con grande amore e tanta pazienza hanno preso le canzoni che amavo di più e le hanno totalmente destrutturate, ribaltate e risuonate. Credo che mi abbiano fatto cantare, se non bene, meglio".
In evidenza
La data evento di Salmo allo stadio San Siro di Milano, prodotta e organizzata da Vivo Concerti, è ...
Non si fermano le sorprese di Mahmood! Dopo aver pubblicato Eternantena, brano inedito pubblicato ...
Negli scorsi giorni, Ghali era stato molto attivo su Instagram, facendo spesso delle dirette ...
VIDEO
Giovedì 31 dicembre vivi la notte di Capodanno con Radio 105! Alle ore 21.00 si accederanno ...
WEB RADIO