105 Mi Casa

Niccolò Agliardi presenta "Resto", la sua antologia: "È un gioiellino"

Ospite di Max Brigante, il cantautore ha parlato anche di "Johnny", singolo che anticipa l'uscita della raccolta e che racconta la sua esperienza come padre affidatario.


La nuova stagione di 105 Mi Casa è cominciata in compagnia di un grande cantautore italiano: Niccolò Agliardi. L'artista milanese, penna scelta da tantissimi big della musica in Italia e all'estero come Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Zucchero, Elisa, Emma Marrone, Patty Pravo, Arisa, Paola Turci, Roberto Vecchioni, Emis Killa, Damien Rice, Bryan Adams, è stato ospite di Max Brigante per parlare di Resto, una raccolta dei suoi brani più belli spalmata su due cd (intitolati Ora e Ancora) arricchita da tre inediti. 

Uno di questi è Johnny, singolo che anticipa l'uscita dell'antologia (uscirà il 14 settembre). È nato dopo una lunga e preziosa chiacchierata con Gino Pacifico ed è stato prodotto dal trio Tommaso & Giacomo Ruggeri e Giordano Colombo che hanno curato anche la maggior parte degli arrangiamenti di Resto. 

In questa canzone Agliardi descrive la sua esperienza come genitore. Da circa sei mesi, infatti, il cantautore è diventato padre affidatario di Francesco, il Johnny raccontato nel testo: "Quando intraprendi un tipo di percorso di questo genere, devi essere molto chiaro con le persone che ti seguono per capire qual è la sostenibilità del tuo progetto. È ovvio che con la vita che faccio, con i movimenti, i miei viaggi e il mio lavoro, difficilmente avrei potuto prendermi cura di un bimbo. Johnny ha appena compiuto 18 anni, vede il mare da tutte le parti e, come recita la canzone, ancora non vede il futuro. Io mi sto impegnando perché si possano schiarire un po' le nebbie". 

Nonostante i gusti musicali di Francesco siano piuttosto lontani dal genere di Niccolò, il ragazzo ha apprezzato Johnny, intuendo subito dal primo ascolto che il pezzo parlavo di lui: "Mi ha detto 'sei un bast...'. Ogni tanto lo sgamo che la canticchia", ha rivelato Agliardi.

Parlando di Resto, il cantautore ha descritto l'antologia come "un progetto abbastanza impattante nella mia vita. Scrivo canzoni da vent'anni. Molte volte ho scritto delle canzoni belle con degli arrangiamenti brutti, o ho cantato molto male. Quest'anno, tra le tante cose, ho deciso di provare a darmi un tono anche come cantante. Ho chiesto aiuto ai musicisti con i quali collaboro da tanto tempo che con grande amore e tanta pazienza hanno preso le canzoni che amavo di più e le hanno totalmente destrutturate, ribaltate e risuonate. Credo che mi abbiano fatto cantare, se non bene, meglio". 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Story
 
105 Trap
 
105 Estate
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Dance 90
 
105 HipHop & RnB
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 2k & More!
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Michael Jackson
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Zoo Radio
 
105 Classics
 
Webradio 105 Rap Italia
 

Playlist tutte

Hit Italia