105 Mi Casa

Álvaro Soler si tuffa in un "Mar De Colores": "È un album molto personale"

Dopo il successo del singolo apripista "La Cintura", uno dei tormentoni dell'estate 2018, il cantautore spagnolo si prepara a lanciare il nuovo disco. Ne ha parlato a Max Brigante!


Lo avevamo incontrato prima dell'estate, quando La Cintura era uscita da pochissimo con l'ambizione di entrare nelle nostre playlist delle vacanze. Ora che il brano si è guadagnato il titolo di tormentone estivo, proprio come era successo a El Mismo Sol, Sofia, Libre e Yo Contigo, Tú ConmigoÁlvaro Soler è tornato a 105 Mi Casa per parlare della novità in arrivo, vale a dire il nuovo album (uscirà venerdì 7 settembre). Il titolo? Un Mar De Colores, un mare di colori. 

"Ho fatto un disco molto diverso rispetto a quello di prima - ha raccontato l'artista spagnolo -, soprattutto a livello di produzione e di testi. Il primo album è stato un esperimento, nessuno si aspettava quel lavoro. Qui la pressione è stata diversa, però molto bella, perché è quella che ti fa lavorare meglio  È un album molto personale con un paio di canzoni e messaggi molto attuali e riflessioni che ho fatto in questi tre, quattro anni che ho avuto questo successo".

Dopo La Cintura ci sono state altre tre uscite: Ella, Lo Mismo (con la collaborazione del francese Maître Gims), mentre questa settimana è arrivata Puebla: "Ho deciso di far uscire tre canzoni prima della pubblicazione dell'album per far vedere un po' come sarà il disco, un modo per dire 'se pensi che l'album sarà come La Cintura, non è così'", ha spiegato Soler.

Oltre al doppio disco di platino in Italia, La Cintura ha dominato le classifiche in tutta Europa, a cominciare dalla sua Spagna (10 settimane alla numero 1 delle classifiche radio), dove gli artisti di casa devono sudare di più per arrivare al vertice, dice il cantante, passando per la Germania, sua patria adottiva, fino a conquistare per la prima volta la Svezia: "Sono molto contento perché 'La Cintura' ha aperto tante porte in altri paesi", ha esultato. 

Per il cantautore di Barcellona nel 2019 arriverà una grande soddisfazione: il 9 maggio, infatti, suonerà al Mediolanum Forum di Assago, a Milano per la prima volta: "Ho molta voglia di fare. Devo ristudiare il mio show. Voglio inserire più musicisti nel gruppo per avere un concerto molto figo. Se vai al Forum, devi fare uno show bellissimo". 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Coldplay
 
105 HipHop & RnB
 
Radio Bau & Co
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 2k & More!
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Vasco
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 InDaKlubb
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Story
 
105 Dance 90
 

Playlist tutte