Video intervista

David Guetta presenta "7" a 105 Mi Casa: "Ero spaventato di perdere il successo, Ora è iniziato un nuovo ciclo"

Dal timore di non riuscire più a rimanere ai massimi livelli all'inizio di nuova fase creativa: ecco com'è nato il nuovo album del top dj francese.


"Il sette è sempre stato un numero fortunato per me. È un numero piuttosto magico". Così David Guetta ha descritto il titolo del suo nuovissimo disco, 7, parlando a 105 Mi Casa, ospite di Max Brigante. La nuova fatica in studio arriva quattro anni dopo il successo di Listen, disco d'oro in Italia, e contiene una serie di collaborazioni di spessore, alcune delle quali già ascoltate nell'ultimo anno come 2U con Justin Bieber, Flames con Sia, Like I Do con Martin Garrix e Brooks, e l’attuale singolo e hit Don’t Leave Me Alone con Anne-Marie. La magia, insomma, ha avvolto alla grande questo album.

Per essere precisi, però, 7 è un doppio album. Una scelta che non va letta come un modo di Guetta di scusarsi per essersi fatto attendere a lungo dai propri fan: "In realtà ho finito l'album un anno fa, ma non ero felice del lavoro. Così ho deciso di non farlo uscire e ricominciare da zero. Ho tenuto solo un paio di canzoni: una è 'Flames' e l'altra 'She Knows How To Love Me'". 

Questo progetto non è nato in un momento preciso: "Faccio sempre musica, anche ora.Lo faccio per divertimento Ho così tante canzoni pronte, che non riesco a pubblicarle. Mi sono preso tre mesi di tempo, tra marzo e aprile. Non vivevo più, scrivevo ogni giorno. È così che l'album ha preso forma. Quando fai i tour è difficile essere creativi perché è veramente stancante". 

Tornando sul titolo del disco, oltre alla magia e ai collegamenti con la sua vita (l'album è il numero sette, lui è nato il 7/11/1967), c'è anche un riferimento biblico, quello della creazione del mondo, avvenuta in sette giorni: "È l'idea di un ciclo completo. In questo momento della mia vita sento di avere cominciato un nuovo ciclo: mi sento estremamente libero e creativo, non sono più spaventato".

Il top dj ha infatti rivelato di aver vissuto una parantesi di estrema insicurezza personale: "Ho avuto un periodo in cui ero spaventato di perdere il mio successo, una cosa veramente terribile per la creatività. È questo il motivo per il quale ci ho messo così tanto a uscire con nuova musica. Non ero mai soddisfatto. Dopo tanto successo, mi chiedevo: 'posso ancora essere il numero uno?'. Adesso non mi importa in più. Voglio pubblicare un sacco di musica: una parte avrà successo, un'altra no. Dal momento che ho iniziato a pensare così sono diventato molto più felice e creativo". 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 HipHop & RnB
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 InDaKlubb
 
Radio Bau & Co
 
105 Trap
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Hits
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Story
 
105 Dance 90
 

Playlist tutte