Video intervista

David Guetta presenta "7" a 105 Mi Casa: "Ero spaventato di perdere il successo, Ora è iniziato un nuovo ciclo"

Dal timore di non riuscire più a rimanere ai massimi livelli all'inizio di nuova fase creativa: ecco com'è nato il nuovo album del top dj francese.


"Il sette è sempre stato un numero fortunato per me. È un numero piuttosto magico". Così David Guetta ha descritto il titolo del suo nuovissimo disco, 7, parlando a 105 Mi Casa, ospite di Max Brigante. La nuova fatica in studio arriva quattro anni dopo il successo di Listen, disco d'oro in Italia, e contiene una serie di collaborazioni di spessore, alcune delle quali già ascoltate nell'ultimo anno come 2U con Justin Bieber, Flames con Sia, Like I Do con Martin Garrix e Brooks, e l’attuale singolo e hit Don’t Leave Me Alone con Anne-Marie. La magia, insomma, ha avvolto alla grande questo album.

Per essere precisi, però, 7 è un doppio album. Una scelta che non va letta come un modo di Guetta di scusarsi per essersi fatto attendere a lungo dai propri fan: "In realtà ho finito l'album un anno fa, ma non ero felice del lavoro. Così ho deciso di non farlo uscire e ricominciare da zero. Ho tenuto solo un paio di canzoni: una è 'Flames' e l'altra 'She Knows How To Love Me'". 

Questo progetto non è nato in un momento preciso: "Faccio sempre musica, anche ora.Lo faccio per divertimento Ho così tante canzoni pronte, che non riesco a pubblicarle. Mi sono preso tre mesi di tempo, tra marzo e aprile. Non vivevo più, scrivevo ogni giorno. È così che l'album ha preso forma. Quando fai i tour è difficile essere creativi perché è veramente stancante". 

Tornando sul titolo del disco, oltre alla magia e ai collegamenti con la sua vita (l'album è il numero sette, lui è nato il 7/11/1967), c'è anche un riferimento biblico, quello della creazione del mondo, avvenuta in sette giorni: "È l'idea di un ciclo completo. In questo momento della mia vita sento di avere cominciato un nuovo ciclo: mi sento estremamente libero e creativo, non sono più spaventato".

Il top dj ha infatti rivelato di aver vissuto una parantesi di estrema insicurezza personale: "Ho avuto un periodo in cui ero spaventato di perdere il mio successo, una cosa veramente terribile per la creatività. È questo il motivo per il quale ci ho messo così tanto a uscire con nuova musica. Non ero mai soddisfatto. Dopo tanto successo, mi chiedevo: 'posso ancora essere il numero uno?'. Adesso non mi importa in più. Voglio pubblicare un sacco di musica: una parte avrà successo, un'altra no. Dal momento che ho iniziato a pensare così sono diventato molto più felice e creativo". 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Story
 
105 Dance 90
 
105 Hits
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Zoo Radio
 
Radio Festival
 
105 Classics
 
105 2k & More!
 
105 HipHop & RnB
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Trap
 

Playlist tutte