VIDEO INTERVISTA

Francesco De Gregori a 105 all’Una: “Il mio ‘furto d’amore’ a Bob Dylan”

Tornato con l’album “De Gregori canta Bob Dylan – Amore e furto”, il cantautore romano era in diretta con Daniele Battaglia.


Francesco De Gregori a 105 all’Una: “Il mio ‘furto d’amore’ a Bob Dylan”. L’artista romano, classe 1951, lo ha voluto intitolare “De Gregori canta Bob Dylan – Amore e furto” affinché fosse chiaro che questo progetto ambizioso è un atto d’amore nei confronti del poeta del rock. Ne ha parlato in diretta con Daniele Battaglia: “(L’ho chiamato) ‘Amore e furto’”, ha raccontato, “perché sono canzoni tradotte da Dylan e quindi in qualche modo è un’appropriazione (..) però amore in qualche modo controbilancia questa parte delinquenziale del disco . Non avrei fatto alcun furto se non ci fosse alla base una grande ammirazione , un grande amore per questo artista planetario”.

Anche Dylan ‘ruba’. Come ha spiegato De Gregori in diretta con Daniele Battaglia, anche il titolo di questo disco “.. è di Dylan”. E continua: “perché anche lui ruba, non solo io. Dylan ha ammesso di aver prelevato e citato altri autori che gli piacciono..”. “Amore e furto”, in inglese “Love and Theft”, è infatti anche il titolo dell’album che nel 2001 restituì a Dylan l’ennesimo Grammy Award. La scelta delle canzoni? “Sì sono scelte un po’ da sole in base alla loro traducibilità”, ha spiegato il cantautore romano, “ I pezzi più famosi di Dylan, quelli che la gente conosce, ho scoperto che non erano traducibili. Queste che ho tradotto sono meno conosciute e in qualche modo suonano come canzoni nuove”. Atterrato nei negozi di dischi il 20 ottobre (nelle edizioni standard con 11 brani, in quella doppio vinile e in un box Cd più vinili), “De Gregori canta Bob Dylan – Amore e furto” snocciola esclusivamente capolavori di Bob Dylan tradotti e interpretati dal grande cantautore italiano, come recita il comunicato stampa che accompagna questa pubblicazione, “con amore e rispetto”.

“.. la fedeltà del testo è stato il mio terrore”: lo ha dichiarato De Gregori in una recente intervista a Rolling Stone, occasione in cui l’artista ha chiarito che Dylan, che in passato ha realizzato una propria versione di una canzone di Gregori, “sa di questo progetto, anche se non l’ho incontrato per l’occasione”. Il disco, prodotto dall’illustre bassista e compositore Guido Guglielminetti, e realizzato con una band di musicisti di rango, diventerà presto una nuova tournée battezzata proprio “Amore e furto Tour 2016”.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Vasco
 
XMas Radio
 
Radio Bau & Co
 
105 HipHop & RnB
 
Zoo Radio
 
105 Miami
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 2k & More!
 
105 Hits
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Dance 90
 
105 Story
 

Playlist tutte