105 FRIENDS
Antonio Albanese in Cento domeniche racconta il dramma di un uomo e un padre
L'intervista in diretta a 105 Friends
22 Novembre 2023
Via la maschera della comicità per Antonio Albanese. Nel suo nuovo film “Cento domeniche” porta sul grande schermo un dramma, ma che anche “una grande storia d’amore”.
Il protagonista è Antonio, un ex operaio di un cantiere nautico, che conduce una vita tranquilla. La sua unica figlia, Emilia, un giorno gli annuncia che ha deciso di sposarsi. Lui, colmo di gioia, può finalmente coronare il suo sogno regalandole il ricevimento che insieme hanno sempre sognato potendo contare sui risparmi di una vita. La banca di cui è da sempre cliente sembra però nascondere qualcosa, i dipendenti sono all’improvviso sfuggenti e il direttore cambia inspiegabilmente di continuo. L’impresa di pagare il matrimonio di sua figlia si rivelerà sempre più ardua e Antonio scoprirà, suo malgrado, che chi custodisce i nostri tesori non sempre custodisce anche i nostri sogni.
Antonio è una delle tante vittime dei crack bancari. Quello che subisce è un tradimento. Alla scoperta del raggiro, la prima reazione di Antonio è di incredulità. Poi subentra lo smarrimento e l’angoscia di chi è stato tradito proprio da chi si fidava, infine la vergogna di non aver intuito quanto stava accadendo.
“Ho sentito la necessità di raccontare questa storia, non solo per l’universalità che esprime, ma soprattutto mi ha colpito la dignità che le persone come Antonio hanno manifestato in queste circostanze. La fiducia nel proprio lavoro, l’attaccamento alle proprie radici, quella straordinaria capacità di accontentarsi e di vivere una vita serena fatta di piccole cose e di relazioni autentiche. Per questo l’onda del raggiro e del tradimento li ha travolti: non erano pronti ad affrontarla. Per questo abbiamo deciso di dedicare questo film alle centinaia di migliaia di persone tradite dall’avidità” ha raccontato Antonio Albanese.