Era attesissimo e finalmente adesso è realtà ed è già primo in classifica. Venerdì scorso è uscito CVLT, l’album collaborativo due dei rapper che più hanno rivoluzionato e plasmato il rap italiano negli ultimi 15 anni.
L’unione di due immaginari, che pescando a mani piene dal rap, dall’hip hop, dal cinema, fonde le carriere di entrambi dando vita a qualcosa di unico. Con l’album CVLT, sanciscono un’alleanza di fuoco, in cui le loro differenze e affinità si mescolano, dando vita a un progetto che onora gli stili di entrambi e allo stesso tempo lascia spazio alla sperimentazione.
15 tracce che riflettono al 100% le personalità di Salmo & Noyz Narcos. Alle produzioni troviamo Luciennn, lo stesso Salmo, Sine e Ford78. Una rosa ristretta, scelto appositamente perché in grado di dar vita al tappeto sonoro ideale per le penne dei due rapper. Poche anche le collaborazioni, scelte anche queste in virtù della loro capacità di calarsi in un immaginario ben definito: Marracash, Kid Yugi, Coez e Frah Quintale.
Dopo rumors e spoiler vari, CVLT è stato annunciato con un corto speciale diretto dal maestro dell’horror Dario Argento, che è stato proiettato alla Festa del Cinema di Roma, assieme a un making of inedito del disco con immagini backstage dal set e all’anteprima assoluta del videoclip del brano INCUBI. Il video è girato nella stessa villa del brivido in cui è ambientato il corto e vede la partecipazione straordinaria di Dario Argento.
Com’è stato lavorare in studio insieme? Un gioco quasi di competizione dice Salmo: “Quando lui fa una strofa, io voglio farne una più bella”. Noyz dice che invece di Salmo ha apprezzato la sua tecnica, i suoi consigli e le sue dritte.
Adesso sono pronti a salire insieme sul palco con due speciali date evento previste a Milano e Roma nel 2024 in cui ripercorreranno i loro successi e presenteranno per la prima volta dal vivo i brani del joint album CVLT. I live si terranno sabato 15 giugno alla Fiera Milano Live – Rho e venerdì 21 giugno al Rock in Roma.
