Filippo Nigro porta in scena lo spettacolo vincitore del Premio Nazionale Franco Enriquez 2022: “Every Brilliant Thing”, una commovente autofiction che si sviluppa attraverso “liste di cose per cui vale la pena vivere”, create nel tentativo di mostrare alla madre del protagonista le molteplici ragioni per apprezzare la vita. Queste liste diventano un inventario di momenti speciali, emozioni e incontri significativi che aiutano a navigare attraverso temi delicati come la depressione.
Lo spettacolo teatrale è interpretato e diretto da Filippo Nigro, insieme a Fabrizio Arcuri. La pièce, scritta nel 2013 da Duncan Macmillan con Johnny Donahoe ha debuttato con grande successo al Festival di Edimburgo nello stesso anno.
Filippo Nigro, protagonista e regista assieme a Fabrizio Arcuri di questa versione italiana, dà vita a un racconto-confessione umano e informale di momenti speciali, illuminazioni, piccole manie, incontri, emozioni e attimi indimenticabili, durante il quale vengono sempre più messi a fuoco i rapporti con il padre, con il primo amore, il fallimento del suo matrimonio, la ricerca di aiuto nei momenti di difficoltà.
“Every Brilliant Thing” è in scena al Teatro Studio Melato dal 27 maggio al 1 giugno 2024. È un’esperienza partecipativa che coinvolge gli spettatori, rendendo ogni rappresentazione unica grazie alle loro reazioni emotive e interazioni.
