Gioele Dix rende omaggio al talento inimitabile di Giorgio Gaber mettendo in scena il 5 febbraio 2024 a teatro “Ma per fortuna che c’era il Gaber“. Lo spettacolo, nato in occasione del ventennale della scomparsa dell’artista, è il più recente di una serie di tributi che Gioele Dix, a partire dal 2004, anno in cui si tenne il primo Festival Gaber a Viareggio, ha dedicato all’artista milanese, del quale è stato convinto ammiratore fin dall’adolescenza.
Costruito come un insolito itinerario all’interno del teatro canzone di Gaber e Luporini, nello spettacolo si intrecciano brani conosciuti del loro repertorio con musiche e testi variamente inediti: versi mai musicati, canzoni mai eseguite dal vivo, monologhi abbozzati e mai completati.
L’attore, scrittore e regista teatrale, torna con due “viaggi”: il primo ripercorre tra inediti e memorie la carriera del signor G (Gaber); il secondo è un viaggio introspettivo, un monologo tra paure pubbliche e private. “Niente panico!” è la sua terza consecutiva regia con l’attore comico Paolo Hendel. Un percorso a a zig-zag fra le ansie personali sulla nostra salute e le catastrofi planetarie che ci guastano severamente l’umore. Ma “Niente panico” è anche il racconto, ricco di riflessioni ed emozioni, di un’amicizia speciale e del destino al quale va incontro chi si fa carico della cura di persone in difficoltà: tante apprensioni, altrettante speranze, per un esito sempre incerto.
