Video intervista

Salvatore Aranzulla ne Lo Zoo di 105: "Ho superato in traffico YouPorn"

Il guru italiano dell'informatica e re dei tutorial online è stato ospite di Marco Mazzoli e compagni per parlare del suo nuovo libro, "Il Metodo Aranzulla".


Lo Zoo di 105 ha ospitato in diretta il guru italiano dell'informatica: Salvatore Aranzulla! Reduce dalla pubblicazione del suo nuovo libro, "Il Metodo Aranzulla" (Mondadori), l'esperto, diventato un punto di riferimento imprescindibile per milioni di italiani che ogni giorno hanno a che fare con i piccoli problemi o le grandi insidie del mondo informatico, ha cercato di rispondere alle domande di Marco Mazzoli, Paolo Noise, Fabio Alisei e degli altri ragazzacci.

Già perché, come tutti sapranno, quando si decide di digitare un quesito su Google, Aranzulla è sempre in pole position nei risultati con i suoi utilissimi tutorial: da come trasformare un file pdf in word, al modo in cui salvare una conversazione su WhatsApp; dai procedimenti più rapidi per fare il backup del proprio smartphone, ai consigli per evitare le truffe online. Tutorial che lo hanno fatto diventare un idolo del Web: "Per me è importante avere delle conoscenze di informatica e spiegarle nel modo più semplice possibile", ha detto lui. 

Il successo (oggi la sua azienda fattura oltre 2 milioni di euro l'anno), come spesso accade nelle storie più belle, è nato per caso proprio come ha raccontato a Lo Zoo: "Mio cugino mi prendeva in giro. Mi diceva che non avrei mai avuto un computer come lui. Così ho costretto i miei genitori a comprarmene uno. Ho iniziato a smanettarci, a risolvere i problemi che avevo. I miei amici mi sequestravano. Quando iniziarono a chiedermi le soluzioni ai loro problemi decisi di raccogliere le risposte all'interno di un sito che oggi è diventato aranzulla.it. Ho iniziato con qualche video, poi mi sono spostato sugli articoli. Oggi il mio sito è tra i 30 più visitati in Italia, ho superato in traffico YouPorn". 

Il tutorial più consultato al momento? "È 'come contattare gli operatori telefonici' perché è impossibile parlare con una persona fisica. Io e i mie collaboratori cerchiamo la combinazione segreta per parlare con un operatore". La cosa più semplice (e assurda) che però tutti cercano? "La cosa più strana è 'Come collegarsi a Internet', ma forse se hai aperto il mio sito sei già collegato. Ogni tanto prendo in giro i miei lettori: ho fatto una guida intitolata 'come cercare su Google'. Se cercate questa domanda su Google al primo posto compare questa guida". 

Le offerte pesanti per la sua attività di successo non sono mancate: "Mi hanno offerto 10 milioni di euro ma volevo qualcosina in più per vendere", ha confessato Aranzulla che ad un certo punto del suo percorso scolastico stava per mollare tutto per mettersi a fare il pasticcere: "In un momento di pazzia ho detto 'vado a studiare pasticceria'. Così ho fatto per sei mesi, poi ho finito gli studi in Bocconi". 

Di curiosità, però, ce ne sono ben di più sul personaggio. Fabio Alisei ne ha raccolte molte nel blocco intitolato "15 cose che forse non sapete su Salvatore Aranzulla". 

E sugli influncer, o aspiranti influencer, Aranzulla ha un'opinione molto dura: "Molte finiranno davanti ai supermercati a chiedere l'elemosina. È assurdo che una persona dica 'abbandono gli studi e faccio l'Instagrammer'. Ma che lavoro è?"

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 HipHop & RnB
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Story
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Prince
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Dance 90
 
105 Classics
 

Playlist tutte