105 FRIENDS
Paola Cortellesi alla regia di un film da non perdere
L'intervista negli studi di 105 Friends
23 Ottobre 2023
Paola Cortellesi è passata a trovarci nella nuova veste di regista. “C’è ancora domani”, il primo film con la sua regia, racconta la forza di una madre che vive il dramma della violenza familiare.
Ci troviamo nell’Italia del primo dopoguerra, nel periodo del voto tra Repubblica e Monarchia, del primo suffragio universale. Una pellicola in bianco e nero che racconta la vita non facile di Delia: moglie, madre. Questi sono i ruoli che la definiscono e questo le basta. Una famiglia qualunque che vive a Roma, il cui “capo supremo” (interpretato da Valerio Mastandrea) lavora duro per portare i pochi soldi a casa e non perde occasione di sottolinearlo, a volte con toni sprezzanti, altre, direttamente con la cinghia. Ha rispetto solo per suo padre, un vecchio dispotico di cui Delia è a tutti gli effetti la badante.
È primavera e tutta la famiglia è in fermento per l’imminente fidanzamento dell’amata primogenita Marcella, che spera solo di sposarsi in fretta con un bravo ragazzo di ceto borghese, Giulio, e liberarsi finalmente di quella famiglia imbarazzante.
Anche Delia non chiede altro, accetta la vita che le è toccata e un buon matrimonio per la figlia è tutto ciò a cui aspiri. L’arrivo di una lettera misteriosa però, le accenderà il coraggio per rovesciare i piani prestabiliti e immaginare un futuro migliore, non solo per lei.