Vai al contenuto
Home » Video » Video » “Tu cosa vedi quando chiudi gli occhi”, Michele Bravi torna con un concept album

105 TAKE AWAY

“Tu cosa vedi quando chiudi gli occhi”, Michele Bravi torna con un concept album

L'intervista a 105 Take Away

12 Aprile 2024

Tu cosa vedi quando chiudi gli occhi” , il quarto e nuovo disco di Michele Bravi, è il risultato di un percorso personale e artistico di riflessione e ricerca creativa. Un concept album liberamente ispirato agli scritti di Oliver Sacks, neurologo e autore di fama mondiale. Un’analisi sognante sul modo in cui rappresentiamo il mondo interiore, una celebrazione della natura melodica e scenica della vita interiore, della memoria e dell’immaginazione.

Subisco molto il fascino delle storie, che si tratti di un libro, di un film o di una canzone”; ha detto in diretta ai microfoni di 105 Take Away. L’idea del concept album è nata proprio dal bisogno di legare le tracce tra loro, in modo consequenziale, come fossero tutte parte di un racconto.

Scritto da Michele in viaggio per l’Europa tra Parigi, Londra, Amsterdam e Milano, l’album è diviso in tre capitoli musicali: uno legato allo sguardo, uno all’immagine e uno all’iride. Una divisione simbolica che tiene presente delle differenze dei tre aspetti: lo sguardo è cosa vorremmo vedere con gli altri, l’immagine è cosa vediamo degli altri, l’iride è cosa cerchiamo di non far vedere agli altri.

Da “viaggio nel tempo” ad “atlante degli amanti”, passando per la straordinaria collaborazione con Carla Bruni in “malumore francese” e quella con Giuliano Sangiorgi, autore di “ti avessi conosciuto prima”, ogni traccia del disco diventa una finestra sulle metafore dell’esistenza umana, tra esperienza e astrazione