Tutto News

Dolce e Gabbana chiedono scusa alla Cina con un video

I due stilisti si scusano in cinese: “Ci scusiamo se abbiamo sbagliato nel nostro modo di esprimerci, non accadrà mai più”.

23 Novembre 2018

Nei giorni scorsi gli stilisti Dolce & Gabbana sono stati al centro di una polemica innescata a causa di una campagna pubblicitaria destinata al mercato cinese giudicata offensiva nei confronti del pubblico alla quale era destinata; in seguito alla pubblicazione di questo video, hanno fatto discutere anche alcuni presunti insulti alla Cina comparsi su una chat di Stefano Gabbana, che si è poi giustificato dicendo di essere stato hackerato. Dopo quanto accaduto, il governo cinese ha risposto duramente eliminando tutti i prodotti della nota casa di moda da tutti i siti di e-commerce cinesi.

I due stilisti hanno dunque deciso di correre ai ripari e di fare delle scuse ufficiali alla Cina e al popolo cinese tramite un video messaggio in cinese: “In questi ultimi giorni abbiamo riflettuto moltissimo e con grande dispiacere su quanto accaduto nel vostro Paese – hanno dichiarato Stefano Gabbana e Domenico Dolce – ci scusiamo moltissimo. Le nostre famiglie ci hanno insegnato a rispettare le culture di tutto il mondo e per questo vogliamo chiedervi scusa se abbiamo commesso degli errori nell’interpretare la vostra”.

Vogliamo chiedere scusa ai cinesi di tutto il mondo – hanno continuato i due stilisti – siamo sempre stati molto innamorati della Cina, abbiamo visitato molte città, amiamo la vostra cultura ma di certo abbiamo ancora molto da imparare. Per questo ci scusiamo se abbiamo sbagliato il nostro modo di esprimerci”.

Dolce e Gabbana hanno infine promesso di rispettare la cultura cinese: “Faremo tesoro di questa esperienza e sicuramente non accadrà mai più”, hanno detto alla fine, concludendo il messaggio ripetendo ancora una volta la parola “duibuqi”, che in cinese si usa appunto per chiedere scusa.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su