Vai al contenuto
Home » Video » Video » “Un altro Ferragosto”, trent’anni dopo arriva il secondo capitolo del film “Ferie d’Agosto”

105 FRIENDS

“Un altro Ferragosto”, trent’anni dopo arriva il secondo capitolo del film “Ferie d’Agosto”

L'intervista in diretta a 105 Friends

7 Marzo 2024

Nel 1995 usciva nelle sale italiane “Ferie d’Agosto“, diretto da Paolo Virzì. Un’analisi della società italiana che torna oggi con il secondo capitolo della storia: “Un altro Ferragosto“.

In diretta ai microfoni di 105 Friends sono passati a trovarci Paolo Virzì, Vinicio Marchioni e Anna Ferraioli Ravel per parlarci della pellicola, al cinema dal 7 marzo 2024. Nella pellicola un cast d’eccezione con Silvio Orlando, Sabrina Ferilli, Christian De Sica, Laura Morante, Andrea Carpenzano, i già citati Vinicio Marchioni e Anna Ferraioli Ravel, e con la partecipazione di Emanuela Fanelli, Rocco Papaleo, Paola Tiziana Cruciani, Agnese Claisse

Stesso regista, stessi personaggi e qualche nuovo arrivato … trent’anni dopo. Tra i temi del film emerge un passaggio di testimone dalle vecchie alle nuove generazioni. Saranno proprio i figli della generazione del film precedente a decidere di organizzare la vacanza e riportare le famiglie sull’isola. 

Una dolce “reunion” familiare? Questi sembrerebbero i presupposti, ma niente andrà liscio come sperato. 

Tutto inizia una sera d’agosto del 1996, nella casa di Ventotene dove il giornalista Sandro Molino trascorreva le vacanze, quando la sua compagna Cecilia gli rivela di essere incinta. Oggi Altiero Molino è un ventiseienne imprenditore digitale e torna a Ventotene col marito fotomodello per radunare i vecchi amici intorno al padre malandato e regalargli un’ultima vacanza. Non si aspetta di trovare l’isola in fermento per il matrimonio di Sabry Mazzalupi col suo fidanzato Cesare: la ragazzina goffa figlia del bottegaio romano Ruggero, è diventata una celebrità del web e le sue nozze sono un evento mondano che attira i media e anche misteriosi emissari del nuovo potere politico. Due tribù di villeggianti, due Italie apparentemente inconciliabili, destinate ad incontrarsi di nuovo a Ferragosto, per una sfida stavolta definitiva.