105 FRIENDS

Paolo Borzacchiello: come funziona il cervello e le “voci nella testa”

19 Dicembre 2025

A 105 Friends con Tony e Ross arriva Paolo Borzacchiello, autore, divulgatore e tra i massimi esperti di intelligenza linguistica e funzionamento del cervello.
L’intervista parte con uno dei temi più affascinanti: le “voci nella testa”, quelle che influenzano decisioni, paure, abitudini e cambiamenti. Borzacchiello spiega in modo semplice e concreto perché non siamo noi a sabotare noi stessi, ma alcuni meccanismi del cervello che cercano solo di proteggerci, spesso usando strategie ormai obsolete.

Durante la chiacchierata si parla anche di comfort zone, ansia, sindrome dell’impostore e cambiamento personale, smontando il mito del “no pain no gain” e spiegando perché il segreto non è forzarsi, ma allargare gradualmente i propri confini. Spazio anche al libro “Usa il cervello prima che lui usi te” e ai progetti futuri tra teatro e nuove idee “epocali”

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su